"Testa parlante" per la lavorazione del poliuretano

L’azienda costruttrice di tecnologie per la lavorazione di poliuretani ed elastomeri uretanici, Cannon espone a Utech 2021 (Maastricht, 16-18 novembre) la sua innovativa testa di miscelazione ad alta pressione Free Pouring Laminar (FPL) SR “Talking Head”, riconfigurata per ospitare più di 30 sensori al fine di monitorare le prestazioni di lavorazione durante il suo ciclo di vita. Il brevetto di Cannon sfrutta i vantaggi dell'Internet of Things (IoT) per consentire l'autodiagnosi in tempo reale, rilevando lo stato ed esponendo anomalie o criticità agli operatori per eseguire analisi predittive, regolazioni correttive e/o manutenzione preventiva.

“Cannon si dedica all'innovazione continua e l'avvento dell'IoT ha aperto enormi possibilità per il settore industriale. Abbiamo colto questa opportunità per dare ai nostri clienti un ulteriore vantaggio competitivo. Il montaggio dei sensori è modulare e riflette la complessità dell'impianto di produzione, dei processi e dei sistemi dei nostri clienti, contribuendo così a migliorare l'efficienza produttiva, l'output e la riduzione dei costi operativi”, ha dichiarato Maurizio Corti, direttore tecnico di Gruppo Cannon.

La FPL SR Talking Head può essere equipaggiata con i sensori più adatti a monitorare le esigenze specifiche dell’utilizzatore, come le prestazioni, la ripetibilità e la costanza del processo e il ciclo di vita. I sensori possono rilevare e analizzare i parametri fluidici del dosaggio e del ricircolo dei componenti chimici, l'apertura e la chiusura della camera di miscelazione e del condotto di scarico, la fase di miscelazione e le fasi di ricircolo ad alta e bassa pressione, che seguono la fase di miscelazione e colata. In particolare, può misurare con precisione lo sforzo di apertura e chiusura del pistone autopulente. L'ottimizzazione guidata dai dati dei processi di produzione del poliuretano fornita dalla FPL SR Talking Head offre efficienza operativa, diagnosi per interventi correttivi e segnala la necessità di manutenzione preventiva per ridurre i costosi tempi di fermo macchina.

A Utech 2021, inoltre, il CEO di Cannon, Marco Volpato (foto sopra a destra), ha ricevuto il premio Lifetime Achievement Award ed è stato inserito nella “Hall of Fame” di Utech. Volpato è alla guida di Cannon dal 1974, che ha incessantemente fatto crescere nel tempo dal punto di vista sia delle quote di mercato sia tecnologico, portandola a essere uno dei principali fornitori al mondo di tecnologia per la lavorazione del poliuretano.