Sistema a due vie per siringhe veterinarie
È destinata all’assemblaggio di siringhe veterinarie la nuova macchina per l’assemblaggio realizzata da Gefit. Al termine di un meticoloso lavoro di progettazione e di ingegnerizzazione del prodotto, condotto a stretto contatto con il cliente, il costruttore di Fubine, in provincia di Alessandria, ha messo a segno uno sviluppo tanto importante quanto articolato.
La siringa assemblata è composta da quattro componenti, tutti realizzati con stampi recanti il marchio dell’azienda alessandrina ormai prossima al cinquantesimo anniversario di attività e operante a pieno titolo nei più diversi comparti dell’imballaggio. La macchina di assemblaggio a due vie, con tecnologia index, è stata realizzata sulla base dell’ormai collaudata tavola Gefdrive totalmente elettrica. Proprio la versatilità di questa speciale tavola ha consentito di mantenere un tempo ciclo di primo livello, nonostante la contemporanea gestione di diverse operazioni, compreso un sistema di dosatura fluidi e diversi orientamenti angolari, realizzata con appositi motori brushless.
Particolarmente delicata e importante, per le specifiche proprietà del prodotto, si è rivelata la fase di dosatura di un particolare reagente sul pistone porta-stelo, a cui segue un’accurata essicazione prima dell’alimentazione del componente sulla tavola principale. Entrambe queste operazioni, fondamentali per il corretto utilizzo della siringa da parte degli operatori, sono state realizzate su apposite stazioni fuori macchina.