Soluzioni personalizzate per l’automazione delle linee di estrusione
Qualità, flessibilità applicativa e un approccio che pone il cliente sempre al centro: queste le premesse alla base della collaborazione sinergica tra Gefran e Bausano che si rinnova costantemente grazie all’eccellenza che caratterizza i prodotti di entrambe le aziende e consente loro di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Bausano si affida a Gefran per la sua capacità di soddisfare anche le esigenze tecnologiche più complesse in qualità di partner per l’ingegnerizzazione della parte elettrica, per i software di controllo degli impianti e per l’elettronica. Una proposta chiavi in mano che Gefran completa con soluzioni innovative, tra cui spiccano i sensori di Melt serie KE con riempimento NaK (sodio/potassio), i gruppi statici di potenza GRS-H e la piattaforma di panel PC G-Vision.
I trasmettitori di pressione di Melt serie KE scelti da Bausano per le sue linee ottimizzano i processi di estrusione grazie alla capacità di mantenere un flow-rate stabile e ottimale, per alte prestazioni produttive e all’insegna di una elevata sicurezza. Le sonde, in virtù del loro rivestimento in GTP+, dispongono di elevata resistenza alla corrosione e all’abrasione e sono in grado di leggere la pressione anche ad alte temperature (538 °C). Inoltre, la serie è dotata di sistema a trasmissione idraulica del segnale di pressione e il trasferimento della sollecitazione meccanica avviene tramite un liquido di trasmissione incomprimibile (NaK), a garanzia della stabilità in temperatura.
La serie di relè monofase a stato solido con diagnostica integrata GRS-H risulta particolarmente indicata per le macchine per la lavorazione di materie plastiche grazie al rilevamento tempestivo delle rotture del carico o di eventuali altri guasti del loop di controllo. Diversi i vantaggi garantiti: da un lato, la riduzione al minimo dei tempi di fermo macchina e, dall’altro, la limitazione degli scarti, da cui derivano superiori costi di lavorazione. Disponibili con taglie di corrente da 15 a 120 A e tensioni fino ai 600 Vac, i relè si connotano per un design ultracompatto e particolarmente robusto, a favore di un’installazione agevole e performance durature nel tempo.
Infine, per la connessione delle linee di produzione, Bausano ha adottato la piattaforma di panel PC capacitivi multitouch G-Vision, con Web Server integrato e connettività 4.0. G-Vision è in grado di comunicare con tutti i principali protocolli Fieldbus (EtherCAT, ProfiNET, Ethernet IP, Modbus TCP, CANopen, Modbus RTU) ed è Industry 4.0 compliant, grazie ai protocolli MQTT, OPC-UA e SQL, al fine di agevolare la comunicazione machine to machine e di rendere disponibili i dati e le informazioni a operatori, supervisori e responsabili di produzione in maniera sicura, dettagliata e veloce. La cybersecurity di G-Vision è altresì garantita dal firewall integrato, che permette una segmentazione della rete, con funzionalità NAT (Network Address Translation).
“Dalla sensoristica, alle piattaforme di automazione, fino alla costante assistenza anche da remoto: Gefran è in grado di supportarci sia nello sviluppo di nuove linee, che nel revamping di impianti esistenti, con grande flessibilità e professionalità” e conclude “Una partnership di successo che affonda le sue radici nella condivisione di competenze e in un approccio orientato all’eccellenza”, ha dichiarato Clemente Bausano, vicepresidente di Bausano.
“Gefran e Bausano mettono a fattor comune la loro storia imprenditoriale, in qualità di family business che, nel tempo, sono riuscite a crescere ed evolversi, diventando entrambe un punto di riferimento nei mercati in cui operano. In veste di aziende fortemente orientate alla sostenibilità, Gefran e Bausano progettano insieme impianti all’insegna della sustainable innovation, in risposta all’esigenza dei clienti di una superiore efficienza e minore impatto ambientale”, ha aggiunto Renzo Privitera, direttore vendite Sensori e Componenti di Gefran.