Gimatic per il controllo della produttività: riconoscimento touchless RFID

Gimatic è un’azienda bresciana fondata nel 1985 con l'obiettivo di offrire al mercato e a tutti i suoi clienti soluzioni complete e personalizzate per il settore automation. L’azienda ha iniziato la sua produzione creando prodotti di tipo Handling. Con il passare degli anni la voglia di innovare e ricercare soluzioni sempre più efficaci, porta l’azienda a creare quelli che ancora oggi restano i prodotti più significativi: la gamma Plastics.

Plastics comprende tutti i componenti che, grazie alle loro infinite combinazioni, creano un organo di presa dedicato (EOAT), che permette a qualsiasi tipo di robot e/o automazione di prelevare, in totale sicurezza, i prodotti stampati a presso-iniezione dallo stampo. Con grande lungimiranza, Gimatic ha pensato di non limitarsi solo al settore della piccola e media manipolazione, estendendo e ampliando il proprio know-how con la manipolazione attraverso la tecnologia del vuoto.

Gimatic è alla continua ricerca di soluzioni innovative per i suoi clienti, riuscendo a migliorare le prestazioni dei loro macchinari in termini di efficienza, durata e riduzione degli sprechi. Per questo, in un un’ottica di industria 4.0, Gimatic si è avvalsa della tecnologia RFID.

La soluzione RFID messa a punto da Gimatic permette all’operatore di verificare le condizioni del prodotto e di raccogliere informazioni importanti per la manutenzione predittiva. Il sistema è composto da un lettore RFID (posto sul polso del robot) e da un TAG di memoria (montato sulla mano di presa). Il TAG permette di distinguere fino a 255 strumenti di presa, grazie alla codifica binaria a otto uscite digitali 24Vdc.

Attraverso l’utilizzo di un lettore esterno (PC, tablet o app per smartphone Android) è possibile leggere tutti i dati relativi a una specifica mano di presa. Le informazioni vengono trasferite in un esclusivo web-service in cloud di Gimatic, così che risulti possibile settare valori limite e ricevere un segnale d'allarme al loro raggiungimento.

Grazie a questa notifica è possibile programmare interventi di manutenzione evitando l'interruzione di cicli di produzione e i fermi macchina. Le informazioni possono essere controllate in modo semplice e veloce attraverso il servizio web di Gimatic, tramite smartphone, grazie all’app gratuita di Gimatic per Android o grazie al software per PC creato appositamente dall’azienda.

Con il software gratuito per Windows, messo a punto da Gimatic, è possibile controllare i dati della mano di presa tramite l'utilizzo della RQCBOX, che mette in comunicazione il PC con il lettore RFID (RAQC, CRAQC, RRAQC). Il software offre la possibilità di esportare e importare i parametri letti in un file XML descrittivo dell'EOAT.

Grazie al costante lavoro della sua divisione R&D, Gimatic crea prodotti all’avanguardia, capaci di rispondere alle esigenze dei suoi clienti in ogni parte del mondo e in grado di affrontare la sfida dell’Industria 4.0.