Soluzioni per il riciclo ad alta efficienza in mostra
Tra pochi giorni CMG Granulators sarà impegnata con le proprie tecnologie in due eventi concomitanti: a Ecomondo 2022, a Rimini dall’8 all’11 novembre, e a Plastic Waste Free World 2022, a Colonia il 9 e il 10 novembre. A entrambi gli eventi l’azienda proporrà i modelli EV916 ed EV616 della serie Evoluzione, soluzioni adatte alle condizioni operative più critiche, per la granulazione con acqua o a secco, che richiedono elevate prestazioni, capacità di granulazione da 2000 o altre 5000 kg all’ora, versatilità, efficienza e sostenibilità.
La serie Evoluzione garantisce costanza operativa e resistenza all’usura di grado superiore, grazie alle soluzioni costruttive che prevedono l’utilizzo di acciaio armonico Hardox e strutture modulari assemblate. Oltre alla precisione al centesimo di millimetro nella costruzione della camera di taglio, che consente una durata delle lame prolungata, tutti i modelli Evoluzione sono dotati di controlli avanzati secondo gli standard dell’Industria 4.0, per rendere l’operatività della macchina monitorabile e gestibile al 100%. Temperatura di esercizio, usura delle lame, produttività, efficienza operativa, utilizzo energia, sono tra i parametri funzionali gestibili a bordo macchina o da remoto con connettività basata sul protocollo OPC-UA.
A Ecomondo saranno di scena anche i trituratori TRM1500 con design delle lame brevettato, che fornisce una precisione di taglio di primordine. La lama è inserita in un’apertura a V sul rotore, assemblaggio che garantisce alta resistenza allo stress meccanico ed elevate prestazioni di taglio. La precisione di triturazione fornisce omogeneità dimensionale e l’assenza di particelle di piccole dimensioni. Oltre al design delle lame, i trituratori sono equipaggiati con comandi avanzati per regolare autonomamente la potenza del motore e gli RPM del rotore in modo da ottenere rimacinato di alta qualità utilizzando una ridotta quantità di energia elettrica. La gamma di trituratori di CMG copre applicazioni da 200 a 1.500 kg all’ora. La serie TRM comprende anche i modelli, TRM600, TRM900 e TRM1200.
Tutte le unità CMG per il riciclo con capacità da 800 a oltre 5.000 kg all’ora prevedono la funzione Adaptive Motor Power (AMP). Il granulatore è in grado autonomamente di stabilire quale livello di potenza adottare in funzione di quantità, forma, peso, spessore e tipo di plastica così come temperatura del pezzo. Il sistema AMP permette di ottimizzare la qualità del macinato in termini di omogeneità fisica e dimensionale della particella e assenza di polvere e di ridurre al minimo l’utilizzo di energia elettrica. Un granulatore CMG utilizza da 20 a 25 Wh/kg contro gli oltre 50 Wh/kg di un’unità convenzionale.
A Ecomondo 2022 CMG espone presso lo stand 081 nel padiglione A1