Evoluzione della camera di taglio
Alla fiera PRSE (Plastics Recycling Show Europe), in programma ad Amsterdam il 10 e l’11 maggio CMG Granulators presenta la nuova camera di taglio della serie di granulatori Evoluzione, dove la nuova configurazione del rotore consente alle lame rotanti di tagliare il materiale plastico perpendicolarmente contro le lame fisse, ottenendo un elevato livello di precisione di taglio.
Le lame sono montate direttamente sull’estremità della staffa di supporto anziché su un blocco lama, soluzione che permette non solo di ottenere benefici dall’elevata inclinazione delle lame, ma anche di eseguire interventi di manutenzione/sostituzione facili e veloci, grazie all’accessibilità alla camera di taglio dalla parte frontale della macchina.
La rotazione del rotore non produce il negativo effetto “trascinamento”, che si verifica quando la massa di materiale da macinare non ruota con il rotore, evitando così la generazione di polvere e piccole particelle, che diventano materiale di scarto nella fase di lavaggio. La produzione di microparticelle è ridotta a pochi punti percentuali, contro il 15% o più di un granulatore convenzionale. Il design a rotore aperto, inoltre, consente di occupare solo il 30% dello spazio all’interno della camera di taglio.
Il rapporto tra il volume del rotore e della camera di taglio è pari a 30/70, rispetto a quello di 70/30 dei granulatori convenzionali, cosicché nella camera di taglio possa essere introdotto oltre il doppio di materiale. Maggiore è la quantità di materiale nella camera di taglio e maggiore sarà la capacità di granulazione. La camera di taglio presenta il cosiddetto “sviluppo tangenziale”, che conferisce voracità e garanzia di ingestione del materiale da macinare senza dover ricorrere e sistemi di alimentazione forzata, comunemente utilizzati in granulatori convenzionali.