Linea completa Saip dalla Spagna alla Georgia
La società georgiana JSC Panex, attiva nel settore dell’edilizia industriale, ha acquistato una linea completa Contitech di Saip per la produzione di pannelli sandwich, dopo averla vista in funzione presso il centro CeDePa, ralizzato a Tudela (Spagna) dal costruttore italiano in collaborazione con Dow. L’azienda georgiana progetta e realizza strutture di vario genere con soluzioni anche personalizzate e chiavi in mano. Affiancata da un fondo di investimento, ha deciso di dotarsi della nuova linea per realizzare al proprio interno i pannelli sandwich per pareti e tetti, rispondendo così alla crescente richiesta di materiali e soluzioni ad alta efficienza energetica.
Le linee Contitech sono composte da diversi gruppi funzionali di macchine e apparecchiature; ogni elemento è progettato e realizzato su specifiche esigenze del trasformatore, quali, per esempio, proprietà del manufatto finale, materiali da lavorare, produttività, finiture ecc. Nello specifico, la linea venduta a JSC Panex è in grado di produrre pannelli per pareti e tetti con nucleo in PUR/PIR (classe B2/B3), di varie densità, spessori fino a 150 mm e lunghezze da 2000 a 15 mila mm. La velocità di produzione può raggiungere i 15 metri al minuto. La gestione e il controllo sono affidati a una serie di PC interconnessi tra loro, installati lungo la linea e l’assistenza remota è fornita come standard.
Uno dei fattori decisivi nella scelta del trasformatore è stata la possibilità di sperimentare direttamente il funzionamento della linea presso il centro CeDePa, uno tra i primi e unici al mondo interamente dedicato all’attività di sperimentazione e prototipazione, su scala industriale, di nuove tecnologie e di nuovi metodi di produzione di pannelli isolanti. I rappresentanti di JSC Panex hanno potuto verificare come funziona una linea completa Contitech di oltre 130 metri di lunghezza, assistendo a prove e constando la qualità del supporto tecnico messo a loro disposizione. Gli aspetti più apprezzati sono risultati: l’elevato grado di automazione della linea; la sua flessibilità, che permette di produrre pannelli di differenti misure, formato e prestazioni; la possibilità di verificare i risultati con una varietà considerevole di test a disposizione; l’ampia gamma di prove possibili e di training praticabili; l’assistenza offerta.
“Desideriamo che i nostri clienti comprendano e sperimentino di persona la qualità del prodotto che hanno acquistato o che acquisteranno e i reali vantaggi che possono ottenere da strumenti come CeDePa lungo la fase di progettazione, realizzazione, start up e training”, ha sottolineato Roland Rast, direttore tecnico di Saip e responsabile del progetto JSC Panex.