L’evoluzione dell’armadio industriale
L’11 maggio a Milano, Rittal ha presentato il nuovo sistema di armadi componibili VX25, frutto di cinque anni di sviluppo e di analisi con utilizzatori in tre continenti e lanciato ufficialmente alla fiera Hannover 2018. Si tratta di un armadio interamente sviluppato per soddisfare i requisiti di maggiore produttività nella filiera della quadristica e in ambito di Industria 4.0: elevata qualità, consistenza dei dati, riduzione della complessità, risparmio di tempo e totale sicurezza in fase di montaggio sono tra i principali punti forza del prodotto.
VX25 supporta il settore della quadristica verso Industria 4.0. Con la combinazione di un armadio reale e del suo gemello digitale, sarà possibile soddisfare tutte le future esigenze di digitalizzazione: dalla configurazione online all'ingegneria, dall'assemblaggio all'automazione e al monitoraggio. Grazie all’elevata qualità e coerenza dei dati di progettazione, vengono poste le condizioni per fondere i flussi di lavori reali e fisici, con un significativo aumento dell'efficienza per i costruttori di quadri e apparecchiature elettriche.
In un processo produttivo della quadristica ancora in parte caratterizzato da operazioni manuali, il nuovo armadio offre diversi vantaggi di installazione, grazie a una serie di nuove funzionalità. Tra queste: migliore accessibilità, maggiore profondità di installazione, montaggio senza attrezzi, guarnizioni di accoppiamento intelligenti e nuovo sistema zoccolo.
Con un investimento complessivo di 120 milioni di euro, Rittal sta installando nuove linee di produzione per il nuovo armadio VX25. Attraverso la digitalizzazione end-to-end dei processi e nuove unità di profilatura, saldatura e pannellatura completamente automatizzate, l'azienda sta allineando la propria produzione ai criteri di Industria 4.0.
Il nuovo prodotto si basa sulla filosofia “Less is more”, che ha permesso di ridurre significativamente la complessità della tecnologia dell’armadio elettrico, grazie al passo meccanico da 25 mm e alla totale simmetria. Il numero di parti comuni è stato notevolmente aumentato con conseguente riduzione dei componenti e dello spazio necessario per lo stoccaggio.
Fin dall'inizio, un’approfondita analisi dei processi di produzione degli armadi elettrici condotta su basi scientifiche, il dialogo costante e personalizzato con gli utilizzatori e le indicazioni fornite dal Customer Advisory Council di Rittal hanno svolto un ruolo centrale nello sviluppo di questo prodotto. Ne è risultato un armadio che il costruttore considera destinato a garantire massimi benefici per l’utilizzatore.