Corrugatore ad alta velocità
Il nuovo corrugatore FV32/112HP presentato a Plast 2023 da Itib Machinery è il più veloce della sua gamma, risultando particolarmente adatto alla produzione ad alta velocità di tubi corrugati di piccolo diametro in PVC, PP e PE. Il nome ne riassume tutte le caratteristiche principali: FV identifica il sistema di formatura con vuoto, 32 il diametro esterno massimo in mm del tubo che può essere lavorato (il diametro interno minimo è pari a 10 mm), 112 il numero di coppie di stampi che compongono la catenaria e, infine, HP è l'abbreviazione di high performance.
La principale caratteristica di questo corrugatore è rappresentata dalle prestazioni elevate: la velocità meccanica massima è pari a 80 metri al minuto. Molti altri sono gli aspetti salienti che rendono questo corrugatore particolarmente efficiente: le catenarie di stampi destra e sinistra sono mosse da ingranaggi separati, azionati da un unico motore brushless con riduttore e un limitatore di coppia per ogni lato, per evitare di danneggiare gli stampi in caso di blocco. La lunghezza ottimizzata del canale di formatura e il raffreddamento su tutti e quattro i lati degli stampi sono aspetti chiave per rendere la produzione più veloce ed efficiente, assicurando un risultato di alta qualità e garantendo una formatura ottimale e costante. La copertura della zona di ingresso degli stampi asportabile consente di raggiungere più facilmente il canale di chiusura, facilitando la rimozione di eventuale materiale in eccesso e riducendo i tempi di fermo della linea. Il percorso ottimizzato degli stampi nella sezione di chiusura porta a una riduzione della lunghezza delle filiere e di conseguenza a una diminuzione della pressione nella testa di estrusione, sfruttando appieno l'elevata capacità di raffreddamento della macchina. Gli ingranaggi centrali supplementari folli e la regolazione indipendente del raffreddamento e della temperatura dei canali destro/sinistro evitano problemi di espansione termica della catenaria.
FV32/112HP nasce predisposto per l’Industria 4.0: può essere interconnesso al sistema gestionale e alle altre aree produttive dell’azienda, facilitando la raccolta dati e il processo decisionale. Le innovazioni tecniche sono state coniugate con il tipico stile italiano, rendendo questo corrugatore un oggetto quasi di design nella linea di estrusione. Grande attenzione è stata riposta anche agli aspetti legati alla sicurezza e al risparmio energetico, tematiche mai così importanti come in questo periodo storico. Consumi, temperature e una serie di altri parametri vengono costantemente monitorati dai sistemi di controllo a bordo macchina e il display HMI di ultima generazione permette agli operatori di interagire direttamente con il corrugatore, di pilotare le attrezzature e i dispositivi a valle connessi al corrugatore e di dialogare direttamente col PLC. Tutte le segnalazioni e gli allarmi vengono raccolti ed elaborati in questo unico punto di comando e permettono sia agli operatori sul posto che ai tecnici che operano da remoto di verificare l’andamento della macchina e intervenire tempestivamente in caso di necessità.