La prima volta in Europa è stata al Plast 2015
Per la prima volta nella sua storia Toshiba Machine, distribuita in Italia da EPF Automation, si è presentata a una fiera europea con un’isola per lo stampaggio, il controllo e lo scarico di componenti in plastica. In tale occasione, da un lato, c’era l’esigenza del costruttore giapponese di offrire sul mercato italiano ed europeo le proprie soluzioni completamente elettriche per lo stampaggio a iniezione, dall’altro, la volontà del distributore di Carrù, in provincia di Cuneo, di presentare il proprio know-how nel proporre isole robotizzate per l’automazione dei processi produttivi. Ingredienti, questi, che hanno portato alla partnership tra le due aziende per fornire nel nostro Paese e nel Vecchio Continente un’ampia gamma di macchine performanti e affidabili nate per rispondere alle diverse esigenze dello stampaggio a iniezione.
A Plast 2015, a due anni dalla nascita di tale collaborazione è stata presentata una pressa elettrica EC130SX integrata con due robot TM, così da poter dare una dimostrazione concreta dell’intero ciclo produttivo. La pressa stampava un componete in polietilene con un tempo di ciclo di 22 secondi; i pezzi venivano manipolati da un robot antropomorfo modello TV1000 e sottoposti a controllo qualità con un sistema di visione 3D, prima di essere trasferiti su un nastro trasportatore e poi scaricati da uno Scara TH650A.
Le competenze di EPF Automation, maturate in oltre cinquant’anni di presenza sul mercato, unite all’esperienza Toshiba Machine nel settore della plastica, permettono di progettare e proporre sul mercato italiano soluzioni integrate con robot antropomorfi e cartesiani, sistemi di visione 3D e automazioni nell’ottica di ottimizzare al meglio i processi produttivi. Oltre alle partnership globali, l’azienda piemontese è impegnata anche in collaborazione che nascono sul proprio territorio: lo stampo utilizzato a Plast 2015 era fornito da Europlast, con sede a Cherasco (Cuneo), in un’ottica di sinergia territoriale che per EPF Automation è un importante elemento strategico.