La meccanica computazionale: uno strumento per la simulazione virtuale
Si terrà a Pavia, tra il 16 e il 20 maggio 2016, il corso NL 16 dal titolo “Metodi computazionali per la meccanica non lineare di solidi e strutture”.
Il corso è caratterizzato da un elevato profilo scientifico e un forte carattere internazionale, garantiti dalla presenza di docenti di fama internazionale che presenteranno una panoramica delle più moderne tecniche numeriche e degli algoritmi di risoluzione per problemi di meccanica non lineare, principalmente nell’ambito del metodo degli elementi finiti.
In particolare, verrà fornita una dettagliata descrizione di metodi numerici avanzati e tecniche computazionali, tra cui: metodo degli elementi finiti, analisi isogeometrica, tecniche meshless ed elementi finiti virtuali.
Verranno inoltre dettate le basi per lo studio di problemi multifisici e multiscala, al fine di dare una svolta significativa a diversi campi d’applicazione. I partecipanti avranno infine la possibilità di utilizzare in prima persona nuovi strumenti e software di calcolo per analisi numeriche non lineari delle strutture. Docenti del corso saranno i professori Franco Brezzi, Robert L. Taylor, Ferdinando Auricchio, Manfred Bischoff, Alessandro Reali e Giancarlo Sangalli.