Materie plastiche e controllo qualità: le soluzioni di Vision Engineering al Plast 2023

Materie plastiche e gomma trovano applicazione nei più svariati settori industriali - dall’imballaggio all’elettronica, dal medicale all’energia, e così via - e la loro qualità è sempre più importante.

Per garantire prodotti di alta qualità, evitare refusi e difetti, è necessario eseguire ispezioni e misurazioni con strumenti per il controllo qualità visivo e dimensionale. Rilavorare, assemblare, eliminare bave e imperfezioni con sistemi che ingrandiscano i pezzi permette di eseguire al meglio questi compiti; eseguire misurazioni in modo semiautomatico o automatico riduce gli errori e velocizza i controlli.

È anche importante che gli operatori lavorino a loro agio, con sistemi che permettano il maggior comfort ed ergonomia possibile, in modo che la stanchezza fisica e visiva non influisca sulle loro performance e quindi sul prodotto finito.

Da non sottovalutare inoltre l’importanza della semplicità d’uso: se uno strumento è semplice e intuitivo da usare, può essere utilizzato da diversi operatori e minimizza le tempistiche di formazione.

Soluzioni che possono rispondere a queste esigenze arrivano da Vision Engineering.

Vision Engineering è un’azienda inglese nata nel 1958 che progetta e produce sistemi ottici per il controllo della qualità in tutti gli ambienti industriali, dall’elettronica alla meccanica e alla plastica, ovunque il controllo della qualità rivesta un aspetto importante della produzione.

Le soluzioni Vision Engineering offrono ergonomia e immagini di alta qualità grazie alle tecnologie ottiche brevettate di cui sono dotate. Semplicità d’uso e innovazione al passo coi tempi sono alla base di ogni sistema, sia ottico, digitale, per ispezioni o misurazioni. Offre quindi soluzioni per ogni necessità e applicazione: rilavorazioni, assemblaggi, controllo visivo e dimensionale diventano semplici.

Vision Engineering nei giorni scorsi ha preso parte con un proprio stand alla fiera per eccellenza dell’industria delle materie plastiche e della gomma: PLAST. Presso lo spazio espositivo dell’azienda era possibile provare i suoi microscopi ottici e di misura per il controllo qualità di particolari tecnici in plastica e gomma. Per maggiori informazioni a riguardo e per scoprire i prodotti di Vision Engineering cliccare qui.