Karlheinz Bourdon diventa membro della Plastics Hall of Fame
Senior vice presidente Integration di KraussMaffei, Karlheinz Bourdon è stato ammesso nella Plastics Hall of Fame, onorificenza che, dal 1972, l'Università del Massachusetts a Lowell concede alle personalità che, con devozione e perseveranza, hanno dato un contributo significativo allo sviluppo e alla crescita dell'industria delle materie plastiche. La cerimonia si svolgerà il 6 maggio a Orlando nel corso della fiera NPE. Secondo la Plastics Academy, nel corso della sua carriera in posizioni di primo piano nel settore delle materie plastiche, Bourdon ha dato un contributo decisivo al progresso delle macchine per lo stampaggio a iniezione.
Dopo la laurea in ingegneria meccanica e il dottorato presso la RWTH University di Aachen (Germania), nel 1990 il manager è entrato in KraussMaffei come responsabile della tecnologia di sistema, ponendo le basi per lo sviluppo del cambio automatizzato degli stampi e dei robot per la rimozione dei componenti dagli stampi. Passato poi in Ferromatik Milacron, dove ha ricoperto la carica di presidente Global Plastics Machinery, nel 2008 è tornato in KraussMaffei come direttore generale e CEO Injection Moulding Machinery, diventando, nel 2012, vice presidente Technologies nel settore delle macchine per lo stampaggio a iniezione. Sotto la sua guida sono stati portati avanti numerosi progetti, come, per esempio, lo sviluppo delle presse idrauliche modulari GX ed elettriche PX così come il processo di finitura superficiale ColorForm. Dal 2016, con l’acquisizione del gruppo KraussMaffei da parte di ChemChina, ha assunto la carica di senior vice presidente Integration per l'integrazione delle società di ingegneria meccanica di ChemChina nel gruppo KraussMaffei.
Bourdon è membro del consiglio di amministrazione di VDMA, l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine per plastica e gomma, e, dal 2015, è vice presidente di Euromap, la federazione delle associazioni europee dei costruttori di macchine per plastica e gomma.