Sacmi a Chinaplas con risparmio di materie prime ed energia e visione intelligente
Le novità tecnologiche della macchina CCM, nel segno del risparmio energetico e dei controlli avanzati, saranno presentate da Sacmi a Chinaplas 2023, accanto alla nuova “visione”, con sistemi dedicati e da oggi prodotti direttamente dall’azienda imolese sul territorio cinese. Dal Laboratorio Sacmi, poi, una proposta ready-to-market per agevolare una transizione profittevole verso i nuovi standard di collo leggero.
Con oltre 680 presse CCM installate, Sacmi è una delle aziende che guida il mercato delle linee per tappi in Cina. Far toccare con mano le molteplici novità della nuova generazione di presse CCM è il primo obiettivo della partecipazione del costruttore a Chinaplas 2023. Una proposta che Sacmi arricchisce grazie all’offerta integrata di sistemi di visione intelligenti, dal CHS per capsule, da quest’anno prodotto direttamente in territorio cinese, alla visione per preforme PVS, integrata nelle IPS 300 e IPS 400 di nuova generazione. Non solo tecnologia. Sacmi consentirà di toccare con mano anche alcuni prodotti realizzati dal suo Laboratorio per accompagnare la transizione leggera, già fatta propria dai principali operatori del settore e con soluzioni collo+capsula già pronte per il mercato, anche tethered friendly.
La nuova generazione di macchine CCM è equipaggiata con il nuovo estrusore CM-Flow, che consente di risparmiare fino al 9% di energia, ridurre fino al 50% i punti neri rispetto alla stessa resina lavorata con estrusori tradizionali, realizzare tappi con la stessa resistenza alle cricche da stress di quelli prodotti con la tecnologia di estrusione tradizionale con temperatura inferiore. Oltre a essere molto efficace, CM-Flow è una soluzione semplice e compatta e, poiché il motore è collegato direttamente alla vite senza bisogno di un motoriduttore, consente una manutenzione rapida e facile rispetto agli estrusori tradizionali. CM-Flow costituisce lo standard delle nuove presse Sacmi CCM48SD e può essere implementato sulle versioni CCM24SF e CCM32MC.
Tutte le macchine CCM di nuova generazione - e anche quelle esistenti appartenenti alle versioni CCM24SF, CCM32MC, CCM48SD, CCM64MC - sono equipaggiabili con Sacmi Smart Pack, il pacchetto di controlli digitali che integra sensoristica avanzata e controlli a bordo macchina, semplificandone la conduzione, aumentandone la disponibilità e riducendo il rischio di errore o fermi. Ciò è possibile, per esempio, tramite il sistema automatico di verifica del corretto inserimento e posizionamento della dose; il controllo automatico e predittivo della qualità dell’olio idraulico; il monitoraggio avanzato della termoregolazione per evitare l’eventuale formazione di condensa sugli stampi, aumentando la disponibilità dell’impianto, la vita utile dei componenti della macchina e dello stampo e migliorando la qualità del processo di stampaggio.
Sacmi ha avviato la produzione della gamma di sistemi di visione CHS per il controllo dei tappi in un suo stabilimento cinese, così da accelerare i tempi di consegna e rendere rapido e puntuale il servizio. L’idea è quella di proporre al mercato un nuovo approccio alla visione: non più il mero controllo del singolo difetto/tappo, ma uno strumento per raccogliere informazioni preziose a migliorare il processo, anticipandone le eventuali derive. Tra le novità, la soluzione brevettata per il controllo del taglio della banda di sicurezza delle nuove capsule tethered, standard che sta acquisendo sempre maggiore interesse anche in Cina e che può beneficiare delle soluzioni pronte all’uso di Sacmi, a partire dal semplice taglio della banda di sicurezza dopo il processo.
Per agevolare la transizione verso nuovi standard di leggerezza Sacmi lavora al fianco dei principali organismi certificatori internazionali come Cetie. In Cina e in altre aree del mondo si sta facendo strada il nuovo standard di collo GME30.40 “multi-purpose” 26/22, soluzione tethered compatibile che garantisce un risparmio netto di plastica superiore al 30% a parità di prestazioni. Ogni sviluppo è accompagnato, grazie a Laboratorio Sacmi, da una serie di capsule dedicate, customizzate e pronte all’uso, alcune delle quali saranno proposte in fiera dall’azienda per far toccare con mano le diverse possibilità, tutte personalizzabili in funzione delle esigenze produttive. Tra le presse IPS di nuova generazione per preforme, IPS 300 e IPS 400 sono le prime soluzioni sul mercato ad integrare il controllo intensivo della preforma con il sistema di visione PVS 156, riducendo il rischio di lotti errati, agevolando i settaggi e il cambio di produzione. CCM+IPS si traduce nella possibilità di avvalersi di un interlocutore unico su ogni fase del processo, accelerando sull’adozione di nuovi standard e sullo sviluppo di prodotti distintivi, rispondenti ai requisiti previsti dai più severi disciplinari in uso presso i principali titolari di marchi internazionali.