Dalla macchina monolitica alle celle adattive

Il 20 febbraio a Parma si rinnova l’appuntamento annuale Innovations Day di B&R per approfondire in anteprima italiana le ultime novità proposte dalla società nel campo dell’automazione.

 

Un percorso continuo di integrazione sta portando sotto il dominio del progettista di automazione, all’interno della macchina, tutti i tasselli che servono per ottenere flessibilità ed efficienza in produzione. B&R dedica un’intera giornata tecnica di approfondimento alle nuove tecnologie di automazione e ai vantaggi per chi sviluppa e integra, ma anche per chi opera, gestisce, monitora e manutiene, macchine e impianti.

 

Durante la giornata verranno mostrati come evolvono i sistemi di trasporto intelligenti che si stanno arricchendo con interessanti funzionalità. Questo permette di estendere il loro utilizzo in ambienti igienici e applicazioni impegnative. Si vedrà come l’applicazione di un approccio inedito alla visione artificiale stia garantendo concretamente qualità ineccepibile senza rinunciare alla velocità in produzione.

Verrà descritto come il controllo di movimento sia stato reso ancora più efficiente e compatto, garantendo modularità alle macchine.

Si parlerà di come l’uso di standard di comunicazione sia il modo certo per garantire interoperabilità, sicurezza e trasparenza dei dati, indipendentemente dal fornitore.

Si potrà assistere alle evoluzioni del software e dell’interfaccia operatore, parametro cruciale per l’ergonomia d’uso e fattore sempre più distintivo per le macchine.

Ora è il momento di inserire un ulteriore tassello per aumentare ulteriormente il livello di flessibilità e adattabilità: la robotica.

 

Alle presentazioni tecniche saranno affiancate dimostrazioni dal vivo per comprendere nella pratica come implementare le applicazioni di macchina e ottimizzare le linee. Diverse stazioni dimostrative e macchine funzionanti saranno inoltre a disposizione per l’intera giornata nell’area espositiva.