Bicchierare fino a 1200 tubi all’ora su linee per l’estrusione quadrupla
A fronte dell’aumento delle linee multiple per l’estrusione di tubi in plastica e di una domanda che sembra muoversi dalle linee doppie a quelle quadruple, Sica ha realizzato la prima bicchieratrice per questo tipo di linee. Multibell 75Q è una macchina automatica, veloce e appositamente progettata per ricevere tubi in PVC-U provenienti da quattro linee di estrusione a velocità indipendenti. È in grado di assecondare alte produttività e di lavorare fino a 1200 tubi all’ora. Multibell 75Q può bicchierare tubi con diametro esterno da 16 a 75 mm e con lunghezza da 1 a 6 m, più il bicchiere.
I tubi provenienti da ogni linea vengono spostati su di un buffer tramite un sistema di movimentazione ad alta velocità, in modo da formare gruppi di 2, 3 o 4 tubi, a seconda del diametro. Il gruppo di tubi viene a sua volta spostato verso il forno ad aria calda ricircolata, il quale riscalda, in maniera estremamente precisa, la parte di tubo da bicchierare, grazie al doppio sistema di allineamento automatico integrato nel forno.
Quando la fase di riscaldamento è terminata, il gruppo di tubi viene spostato nella stazione di multiformatura e bicchieratura. Si possono realizzare cicli con bicchiere liscio e tramite gonfiaggio e i bicchieri vengono raffreddati esternamente con aria compressa preraffreddata e internamente mediante acqua fredda che circola attraverso i mandrini. Per i produttori che vogliono confezionare i tubi bicchierati, sono disponibili macchine reggiatrici e insacchettatrici collocate in linea di estrusione, completando in questo modo il processo di automazione.
Dalla comparazione di una linea per la quadriestrusione con una per la biestrusione con la stessa velocità di produzione, si possono evidenziare i seguenti vantaggi:
- elevata qualità del prodotto finale: estrudendo a una velocità inferiore la qualità del tubo è maggiore e costante durante la produzione;
- recupero degli investimenti a breve termine: la linea per la quadriestrusione assicura l’utilizzo totale della macchina al miglior rendimento possibile, consentendo così un periodo di recupero più breve dell'investimento fatto;
- ingombro ridotto: l’ingombro di una linea per la quadriestrusione è praticamente lo stesso di una per la biestrusione, ma con una produttività più elevata;
- bassi costi di manutenzione: una linea per la quadriestrusione necessita di meno manutenzione rispetto a una per la biestrusione, grazie alla velocità di estrusione più bassa di ogni singola linea;
- facilità di utilizzo: tanto maggiore è la velocità della linea, tanto più difficile sarà controllarla; grazie alla velocità di estrusione inferiore di ogni singola linea, una linea per la quadriestrusione è più facile da regolare rispetto a una per la biestrusione.
Multibell 75Q è una bicchieratrice moderna con un basso consumo energetico, in grado di soddisfare i trasformatori più esigenti che cercano valore, livello elevato di prestazioni e un rapido ritorno dell’investimento.