Aumentare l’efficienza dei laboratori
Fornitore di strumentazione scientifica da laboratorio per la caratterizzazione delle proprietà meccaniche e reologiche dei materiali, Instron - divisione di ITW Test and Measurement - ha presentato a Plast 2015 i suoi più recenti sviluppi per effettuare prove e test sulle materie plastiche. La sua partecipazione in fiera faceva particolare riferimento alle metodologie per risolvere le situazioni più critiche che ci si può trovare a dover fronteggiare, quali la difficoltà di rispettare standard in continua evoluzione e i principali fattori che causano la variabilità dei risultati, così come le soluzioni per aumentare l’efficienza e la produttività dei laboratori.
Tra le soluzioni più innovative nell’ambito del controllo qualità rientrava il dinamometro a doppia colonna equipaggiato di estensimetro automatico a contatto AutoX750, progettato per la misurazione accurata dell’allungamento percentuale e del modulo elastico durante la prova di trazione. Il dispositivo, in accordo alla norma ISO 527-2, viene utilizzato per determinare una serie di calcoli, come modulo elastico, appunto, punto di snervamento e allungamento a rottura del provino in materiale plastico, risultando capace di accrescere la produttività dei laboratori di prova con funzionalità semplici ed efficienti, tra cui il posizionamento automatico del provino. Inoltre, l’utilizzo di un estensimetro automatico rispetto a un tradizionale estensimetro a clip può ridurre incoerenze durante il contatto con il provino stesso, migliorando notevolmente la ripetibilità e la riproducibilità dei risultati delle prove.
Alla fiera milanese è stato esposto anche il Melt Flow Tester MF30, dotato di sollevatore con cella di carico integrato per operazioni controllate di compattazione e spurgo, soluzione interessante per la misurazione accurata delle proprietà di flusso dei materiali plastici secondo le norme ASTM D1238 e ISO 1133. Conforme alle severe tolleranze imposte per quanto riguarda precisione e stabilità di temperatura, quantità e pretrattamento del campione, il sistema risponde ai severi requisiti imposti in particolare dalla nuova norma ISO 1133-2, inerente alle prova su materiali sensibili a temperatura e/o umidità.