Alta efficienza studiata per il riciclo di bottiglie in PET
La gamma di granulatori Panther di Pallmann è stata recentemente ampliata con l’introduzione di un nuovo modello specificamente studiato per il riciclo di bottiglie in PET post consumo. Come è noto, oggi una quantità sempre maggiore di bevande viene venduta in bottiglie in PET. Nel mondo, attualmente, vengono prodotte circa 460 miliardi di bottiglie in PET e in Europa, nel 2013, ne sono state riciclate circa 65 miliardi, recuperando materia prima seconda da destinare alla realizzazione di altre bottiglie o di manufatti di vario genere.
Nel nuovo granulatore, le bottiglie vengono alimentate in continuo, mediante nastro trasportatore, all’interno della camera di taglio, dove sono ridotte in scaglie per mezzo di rotori a coltelli di grandi dimensione, che esercitano un’azione di taglio in diagonale contro coltelli fissi obliqui, soluzione che consente di ridurre al minimo il consumo energetico. Nella parte inferiore della camera di taglio è installato un vasto vaglio, che trattiene le scaglie fintato che non abbiano raggiunto le dimensioni per poter passare attraverso i suoi fori. La selettività della trama del vaglio può essere regolata per determinare la dimensione delle scaglie da ottenere e la cadenza produttiva del granulatore, che può raggiungere le 3,5 tonnellate all’ora con scaglie di circa 14 mm. Dopo il taglio, il materiale viene risucchiato pneumaticamente e convogliato in un sistema di pulizia, nel quale avviene la separazione del PET dal PE dei tappi.
Questo granulatore si contraddistingue per robustezza e compattezza ed è stato concepito espressamente per adattarsi ai moderni processi di riciclo, che spesso prevedono condizioni di lavoro severe 7 giorni su 7. A questo riguardo è stato particolarmente curato l’accesso alla camera di taglio per facilitare la pulizia e la sostituzione delle parti maggiormente soggette a usura. Coltelli e statore possono essere riaffilati svariate volte e regolati dall’esterno, mentre i vagli sono intercambiabili. La macchina può essere integrata in linee di riciclo esistenti o venire utilizzata in configurazione isolata. Su richiesta viene fornito anche un sistema di selezione per la separazione delle diverse materie prime seconde.