Plastics Europe accoglie favorevolmente l'accordo globale sulle materie plastiche
La risoluzione adottata dalla quinta sezione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEA-5) a Nairobi il 2 marzo raccoglie il favore di Plastics Europe, che sostiene lo sviluppo di un accordo globale per affrontare la sfida della lotta all’inquinamento da rifiuti plastici. La risoluzione sottolinea la necessità di promuovere una produzione e un consumo sostenibili della plastica nell’arco del suo intero ciclo di vita. Obiettivi questi che richiedono un approccio basato su misure a monte e a valle del ciclo di vita della plastica, che vanno dalla progettazione di prodotti riciclabili alla gestione dei rifiuti ecologicamente corretta.
“L'industria europea della plastica è in piena attività, guidando la transizione verso un'economia circolare e la creazione di un futuro senza inquinamento da plastica. La risoluzione promuove l'importanza di creare un ambiente politico di supporto adatto alle esigenze specifiche del nostro settore e della filiera per facilitare la nostra transizione ed evidenzia i vantaggi e la necessità di una collaborazione attiva e di un dialogo tra il nostro settore e tutte le parti interessate", ha dichiarato Virginia Janssens (foto in alto), direttore generale di Plastics Europe.
Fondamentalmente, la risoluzione riconosce che non esiste un approccio unico per affrontare il problema globale dell'inquinamento da plastica e che i governi devono avere la flessibilità per adottare misure basate sulle circostanze locali e supportate dalle politiche abilitanti più appropriate.
“L'inquinamento da rifiuti plastici è inaccettabile in qualsiasi ambiente. La risoluzione dell'UNEA rappresenta un passo importante verso la creazione di un futuro senza rifiuti, fondamentale per realizzare le nostre ambizioni climatiche collettive. La risoluzione riconosce anche il ruolo vitale che le applicazioni in plastica svolgono nella società, il che è positivo. Dobbiamo migliorarne il valore rendendole circolari e climaticamente neutre, contribuendo a stabilire un'economia circolare", ha commentato Markus Steilemann (foto in basso), presidente di Plastics Europe.
I membri di Plastics Europe, per esempio, stanno sostenendo l’obiettivo obbligatorio dell'UE del 30% di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica entro il 2030 e hanno recentemente annunciato lo stanziamento di 7,2 miliardi di euro in investimenti pianificati nel riciclo chimico entro il 2030 in Europa. Plastics Europe è stata anche un partner attivo del progetto Horizont 2020 dell'UE, PlastiCircle, incentrato sulla trasformazione dei rifiuti in prodotti di valore attraverso l'innovazione nelle fasi chiave della gestione dei rifiuti.