PET in aumentoa livello globale
Non sembra dare segnali di rallentamento l'aumento del prezzo del PET a livello globale.
In Cina i produttori locali hanno rivisto al rialzo il prezzo di riferimento di novembre di 15-30 dollari/ton, così come si sono mossi al rialzo i mercati di esportazione del PET cinese, dove le offerte segnano un aumento di 10-50 dollari/ton rispetto alla settimana scorsa. I produttori giustificano tale andamento con l'aumento dei prezzi delle materie, mentre gli acquirenti mostrano una certa resistenza al rincaro, dato che l'alta stagione del settore delle bevande è terminata e possono ottenere prezzi competitivi dai distributori che avevano fatto scorte a prezzi inferiori agli attuali all'inizio di ottobre.
In Europa si ha notizia di un contratto di fornitura per novembre chiuso con un rincaro di 123 euro/ton, prezzo che seguirebbe l'andamento dei mercati asiatici. A fronte di questi sviluppi, i contratti per le forniture di novembre sono chiusi in media a circa 90 euro/ton in più rispetto alla scorsa settimana.
Negli Stati Uniti i produttori continuano a manifestare l'intenzione di aumentare il prezzo del materiale nell'ordine di 154-198 dollari/ton a novembre e alcuni analisti ritengono che sul rincaro del PET potrebbero ripercuotersi anche i recenti aumenti dei prezzi del cotone. (Fonte ChemOrbis)