Colines: un ritorno ad alto livello alla tecnologia "blown"
Dopo aver segnato una nuova e importante “milestone” del proprio percorso di crescita aziendale nel 2021, con il lancio delle linee POLYBLOWN, COLINES sta già raccogliendo al riguardo importanti frutti sul mercato italiano ed estero. La famiglia POLYBLOWN comprende linee multifunzionali, in configurazioni da 3 a 11 strati e in grado di coprire un amplissimo range di prodotti. Per COLINES si tratta di un ritorno importante e ad alto livello in un mercato, quello delle linee di estrusione con tecnologia “blown”, che per diversi anni era stato limitato alla produzione di impianti speciali per una ristretta gamma di clienti, mentre l’attività aziendale si è focalizzata sulla progettazione e produzione di linee “cast”.
Nel biennio 2020-2021, l’azienda italiana ha investito sulla creazione di un dipartimento specializzato nella progettazione di linee blown, grazie anche all’ingresso in squadra di tecnici di grande esperienza e dall’ottima reputazione sul mercato. Il resto lo ha fatto un’opera attenta di ricerca e sviluppo, che ha portato nel 2021 alla firma dei primi contratti di fornitura e al lancio ufficiale delle linee avvenuto nel novembre scorso con un Open House di 3 giorni che ha portato oltre 160 clienti a visionare l’impianto in funzione, di persona o da remoto. Impianto che, a dimostrazione della sua estrema flessibilità, ha performato tre produzioni differenti nel corso dei tre giorni (laminazione, collation-shrink e barriera).
“Abbiamo lavorato per due anni a questo progetto - racconta il CEO di COLINES, Anthony Michael Caprioli - e sebbene siamo pienamente consapevoli che il mercato di linee blown è segnato da grande competizione e da uno standard molto elevato, nutriamo grande fiducia riguardo le soluzioni e le tecnologie che abbiamo sviluppato e progettato. Siamo orgogliosi delle nostre nuovissime linee blown e dal mercato ci arrivano segnali molto positivi, a dimostrazione del buon lavoro svolto”.
“Siamo felicissimi per i riscontri che ci arrivano dal mercato - spiega Gabriele Peccetti, Direttore Marketing e Comunicazione e Sales Area Manager di COLINES - perché abbiamo dimostrato di poter offrire una soluzione all’avanguardia, di altissimo livello e dalla grandissima flessibilità. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che si sono adoperate in questi due anni per arrivare a questo punto, così come i clienti che hanno deciso di darci o di confermarci fiducia, scegliendo le nostre linee blown. Nonostante per tanto tempo non siamo stati così presenti in questo mercato, le nostre linee POLYBLOWN stanno riscuotendo un grande successo, tanto che dopo i primi accordi siglati nel 2021, stiamo ora poco alla volta consolidando la nostra posizione in questo “nuovo” mercato. L’obiettivo, ovviamente, è quello di continuare a crescere, attestandoci come eccellenza, così come è da anni per le nostre linee cast, con il risultato di poter offrire un pacchetto delle tecnologie cast-blown il più completo possibile”.