Troppo preziosa
È stata presentata il 9 febbraio a Roma la nuova campagna informativa di COREPLA per motivare i cittadini alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e diffondere una corretta percezione del riciclo come opportunità ambientale ed economica per la collettività.
I principali scopi del consorzio nazionale sono di assicurare il più ampio riciclo degli imballaggi in plastica e di riconoscere ai Comuni corrispettivi a copertura dei maggiori oneri sostenuti per l'effettuazione del servizio di raccolta differenziata.Nel 2011 entrambe queste finalità sono state perseguite con buon successo: la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è cresciuta del 7%, sfiorando così le 660.000 ton; il riciclo effettivo ha segnato un trend ancora più positivo grazie ai progressi compiuti nell'efficienza di selezione a valle della raccolta e nella promozione per l'utilizzo di plastiche miste, arrivando a superare le 390.000 ton (+11%); poco meno di 160 milioni di euro sono stati riconosciuti dal Consorzio ai Comuni (o ai soggetti gestori dei servizi di raccolta da questi delegati).
Il Consorzio ha voluto lanciare al più vasto pubblico possibile messaggi chiari ed essenziali ma dai forti connotati informativi con la campagna "La plastica. Troppo preziosa per diventare un rifiuto", ideata dall'Agenzia Lowe Pirella Fronzoni, che si sviluppa da questo mese di febbraio fino al prossimo autunno.