Il mercato italiano dell'EPS
AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso - ha elaborato l'annuale indagine statistica sull'andamento del mercato italiano dell'EPS per l'anno 2011, che fornisce una panoramica aggiornata suddivisa nelle tre tecnologie produttive (blocchi, preformati e perle sfuse), per i due principali settori applicativi (edilizia e imballaggio) e per gli altri utilizzi finali.
Nel 2011, con 90.000 ton, l'edilizia si è confermata ancora il principale settore applicativo, per evidenziando una flessione di circa il 4% rispetto al 2010, legata alla crisi delle nuove costruzioni solo parzialmente compensata dagli incentivi fiscali per l'efficienza energetica che hanno premiato nelle ristrutturazioni le eccellenti proprietà isolanti dell'EPS.
Discorso inverso per l'imballaggio che, con un consumo di 48.000 ton è cresciuto di circa il 4% sul 2010, soprattutto grazie ai preformati passati da 27 a 32.000 ton.
Queste e altre informazioni settoriali sono diffuse da AIPE anche attraverso il proprio stand C21, nel padiglione 11 di PLAST 2012, nel quartiere di Fiera Milano.