Sviluppo sostenibile
Rio+20, la conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile in programma a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno, si svolge a 20 anni esatti dal Vertice della Terra, tenutosi nella città brasiliana nel 1992. Per promuovere a livello internazionale un modello virtuoso di gestione e riciclo degli imballaggi, all'evento partecipa anche Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) che incontrerà alcuni operatori locali per condividere le proprie esperienze e confrontarsi in tema di sostenibilità economica e ambientale e di buone pratiche a monte dei risultati ottenuti nel nostro paese.
L'Italia, infatti, è tra i dieci paesi europei che hanno raggiunto la soglia del 65% di riciclo dei rifiuti da imballaggio e uno di quelli che più di altri si sono distinti rispettando la priorità del riciclo in confronto ad altre forme di recupero. Nel nostro paese, nel 2011, tre imballaggi su quattro sono stati avviati a recupero e il ricorso alla discarica è stato drasticamente ridotto.
Tra gli appuntamenti collaterali della conferenza brasiliana, invece, il forum Plasticity è interamente dedicato alle materie plastiche. In programma il 21 giugno, annovera tra gli sponsor anche NatureWorks con Ingeo - la gamma di materiali plastici ricavati al 100% da fonti rinnovabili - e si prefigge di portare sotto i riflettori i vari aspetti del ciclo di vita delle materie plastiche, dalla produzione al riciclo, proponendo nuovi modelli di utilizzo e soluzioni innovative per ridurne l'impatto ambientale.