Brasile-Italia,se son rose...
Si è svolto l'11 luglio a Roma presso la sede di Confindustria, l'incontro dal titolo "Brasile: opportunità di investimento per le imprese italiane, focus su automotive e oil&gas".
L'iniziativa, promossa da Confindustria, a cui Assocomaplast ha assistito in rappresentanza dei costruttori italiani di macchine e stampi per materie plastiche e gomma, ha visto la partecipazione dell'Agenzia per il commercio estero (ICE), sede di San Paolo, e di importanti portavoce del settore petrolchimico e dell'automobile, tra cui la compagnia petrolifera brasiliana Petrobras e Sindipeças (Associazione brasiliana di imprese e componentistica per auto).
Nell'ambito dell'evento sono state presentate le opportunità di partenariati che si gioveranno del supporto organizzativo di Confindustria quale interfaccia con i partner brasiliani. L'opportunità di lanciare la proposta di ampie collaborazioni nasce dai prossimi investimenti dell'industria locale annunciati nei settori petrolchimico e dell'automobile. Le consistenti quantità di greggio scoperte nei giacimenti al largo dell'oceano atlantico meridionale già nel 2008 sono la fonte che permetterà, infatti, una spesa di circa 20 miliardi di dollari solo nei due settori appena menzionati. Confindustria esorta le associazioni di imprese italiane a manifestare il proprio interesse al fine di intensificare percorsi di internazionalizzazione in Brasile.
La segreteria Assocomaplast ha espresso la disponibilità, in linea di principio, a un coinvolgimento diretto del comparto dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma.