Chiocciole sul Duomo

Cinquanta chiocciole azzurre realizzate in plastica rigenerata invadono il Duomo di Milano. Per la prima volta un'opera d'arte contemporanea viene ospitata, dall'8 al 13 ottobre, nel più importante edificio religioso della città.
L'installazione, intitolata REgeneration e promossa dal gruppo di artisti Cracking Art, prevede il posizionamento di cinquanta chiocciole sul terrazzo superiore: le sculture, realizzate dalla società LAP di Biella, misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna. Il marchio ecologico ",Plastica Seconda Vita" dell'Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), che garantisce in Italia la qualità e la rintracciabilità del recupero e della rigenerazione della plastica, sarà visibile sulle chiocciole e IPPR è tra i principali sostenitori dell'iniziativa insieme a Unionplast.
Le chiocciole verranno prodotte anche in un formato ridotto, in serie limitata, e il ricavato della loro vendita andrà alla Veneranda Fabbrica del Duomo come contributo per i lavori di restauro in corso.