Tempo, spazio e... plastica

Tomás Saraceno è un giovane artista e architetto argentino la cui fama internazionale è legata a installazioni visionarie e sorprendenti, praticabili dal pubblico e in grado di modificare la percezione degli spazi architettonici. Le sue opere nascono dal desiderio di creare strutture aeree abitabili dall'uomo, energeticamente autosufficienti e a basso impatto.
L'artista ha tra i principi ispiratori del suo lavoro: il superamento delle barriere geografiche, fisiche, comportamentali, sociali; la ricerca di modalità di vita sostenibili per l'uomo e per il pianeta; l'incontro e lo scambio tra discipline e saperi differenti.
A Milano, presso l'HangarBicocca, Saraceno realizza "On Space Time Foam": una struttura fluttuante costituita da tre livelli di pellicole trasparenti e praticabile dal pubblico, ispirata dalla conformazione cubica dello spazio espositivo. L'opera, che ha richiesto mesi di progettazione e sperimentazione con un team multidisciplinare di architetti e ingegneri, avrà il suo naturale proseguimento in un importante progetto che l'artista realizzerà al MIT (Massachusetts Institute of Technology).
On Space Time Foam si può considerare un esperimento che richiede disponibilità a interagire, senso di responsabilità individuale e collettiva e condizioni speciali sia di comportamento sia di manutenzione. L'opera è visitabile dal 26 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013.