Il 2013 di Aipe
Sono stati definiti da Aipe (Associazione italiana polistirene espanso) i programmi e gli obiettivi del 2013 per promuovere e tutelare l'EPS nei confronti dei propri associati, dei professionisti del settore e degli utilizzatori finali.
Tra le attività di sostegno e promozione rientrano la "Ricerca di Appalti", servizio di monitoraggio degli enti pubblici finalizzato a informare le aziende associate sugli appalti di loro interesse, e lo "Smart Building per Smart City", ossia la promozione, come in passato, del concetto di edilizia sostenibile e di risparmio energetico ottenuto anche attraverso l'utilizzo di prodotti efficienti in EPS. Un nuovo servizio offerto alle sole aziende associate è invece quello relativo ai "Certificati Bianchi": l'associazione, tramite una società di servizi, ha ottenuto l'accreditamento presso AEEG (l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas) allo scopo di presentare i titoli di efficienza energetica TEE a favore, appunto, delle aziende associate per l'utilizzo di materiali e sistemi che consentono di ottenere e dichiarare un elevato risparmio energetico. Aipe, inoltre, è presente in numerose Camere di Commercio provinciali per monitorare l'attività di redazione del "Prezzario" relativo a beni e prodotti di interesse specifico per gli associati. Per tutelare l'EPS, invece, l'associazione monitora accuratamente tutto ciò che gravita intorno al mondo del polistirene, intervenendo tempestivamente a tutela di quest'ultimo e partecipando attivamente alla normazione nazionale ed europea.
Tra le novità viene presentato il nuovo simbolo grafico collettivo "EPS for green" destinato al settore dell'edilizia, attraverso il quale tutte le aziende associate si impegnano a rispettare uno specifico codice etico dell'associazione e a dichiarare la sostenibilità ambientale (Reach, LCA, recupero e riciclo del fine vita) e la sicurezza dei propri prodotti realizzati in Italia. Anche nel 2013 Aipe parteciperà a Made Expo (Milano, 2-5 ottobre 2013) e a Ecomondo (Rimini, 6-9 novembre 2013), con stand istituzionali e convegni dedicati. L'associazione, inoltre, è "technical partner" in cinque convegni intitolati "Risparmio energetico e isolamento sostenibile", organizzati in collaborazione con Action Group a Milano, Torino, Loano (Savona) e altre due località ancora da definire. Infine, per quanto riguarda ricerca e pubblicazioni, gli studi quest'anno saranno rivolti principalmente ai temi del comportamento al fuoco e all'utilizzo di nanomateriali per migliorare le proprietà meccaniche degli imballaggi, mentre sono in programma tre nuovi quaderni tecnici su riciclo, comportamento al fuoco e isolamento esterno a cappotto.