Soffiatrice rotativa a 24 stazioni

Dal 4 al 12 marzo Techne Graham Packaging Company Italia allestisce una showroom presso la propria sede di Castel Guelfo, alle porte di Bologna, per presentare la nuova macchina meccatronica rotativa Rotax per estrusione e soffiaggio. La soffiatrice RX24 presenta 24 stazioni di lavoro in configurazione a doppio parison che consentono di raggiungere una produttività oraria di oltre 30 mila bottiglie da 250 ml, con un elevato grado di ripetibilità.
L'impianto permette di realizzare contenitori di dimensioni ridotte (da 250 a 500 ml), medie (da 1 a 2 litri) e grandi (fino a 5 litri), per alimenti, detergenti o lubrificanti. Nel caso di contenitori di ridotte dimensioni, un sistema di regolazione consente di utilizzare gli stampi necessari limitando la produzione di scarti.
Il modello esposto produce vasetti da 800 ml per alimenti, con parete a sei strati, a un ritmo produttivo di 17 mila pezzi l'ora. La macchina è equipaggiata con attrezzature di estrazione, taglio e posizionamento dei vasetti.