SupercleanQ supera primo esame della UE
Si è tenuto il 15 e 16 maggio 2013 a Bruxelles, presso la Research Executive Agency (l'Agenzia esecutiva per il sostegno alla ricerca facente capo alla Commissione europea), il quarto incontro del progetto denominato SupercleanQ (www.supercleanq.eu) finanziato nell'ambito del Settimo programma Quadro (FP7).
L'incontro ha visto la presenza ufficiale di due rappresentanti della Commissione europea per la valutazione del lavoro svolto fino a oggi. Il responso dei "project officer" è stato un via libera al proseguimento dei lavori in quanto il giudizio su SupercleanQ è stato più che positivo.
Il progetto, di cui Assocomaplast fa parte insieme ad altri 12 partner, ha lo scopo di ottimizzare il processo di selezione e riciclo del PET post consumo comprendente anche manufatti multistrato, per la produzione di articoli e oggetti destinati al contatto alimentare. Lo stato attuale della ricerca ha mostrato, con soddisfazione di tutti i presenti, ottimi risultati inerenti nuove tecniche per il riconoscimento dei materiali accoppiati in fase di selezione degli imballaggi plastici post consumo. Attualmente tali articoli non sono identificabili dalle tecnologie di selezione standard, con conseguente impossibilità di recupero.