Olimpiadi nazionali della chimica

Le Olimpiadi nazionali della chimica sono un concorso annuale per gli studenti universitari più meritevoli. L'obiettivo è quello di promuovere la chimica nelle scuole secondarie e di incoraggiare i giovani talenti.
Ogni anno, in alternanza, le Olimpiadi vengono ospitate da una società del settore e da un'università. Quest'anno il comitato nazionale organizza l'evento in collaborazione con Sabic, uno dei leader mondiali nel settore chimico. Le finali della trentaquattresima edizione si terranno dal 5 al 12 giugno 2013 a Limburg, nel sud dei Paesi Bassi, presso la sede di Sabic.
Circa 3500 studenti stanno partecipando alla competizione dall'inizio del 2013. I 20 finalisti selezionati per passare alla settimana finale sono stati annunciati dopo due turni di valutazione. I quattro vincitori saranno annunciati il 12 giugno 2013 nel corso di una cerimonia che si terrà nel palazzo del governo, la Casa dell'Autorità Provinciale di Maastricht.
Nel luglio 2013 i vincitori andranno a rappresentare l'Olanda presso le Olimpiadi Internazionali della Chimica che si terranno a Mosca.
Il concorso è sostenuto dal Ministero olandese dell'Istruzione, della Cultura e della Scienza, dall'istituto esaminatore Cito, dalla Netherlands Royal Chemistry Association (KNCV), dall'associazione VNCI (Netherlands Chemicals Industry) e da altri partner del concorso.
Durante la settimana finale gli studenti verranno formati garantendo loro elevate competenze pratiche e teoriche. Verranno esplorate le molteplici sfaccettature della chimica, così come le varie applicazioni e le sfide da compiere in materia di imballaggi, energia e salute. Saranno infine mostrate le attuali possibilità di lavoro nel settore sia sul territorio nazionale sia su quello internazionale.