In Italia Toshiba si affida a EPF Automation

Arrivano sul mercato italiano le presse a iniezione della società giapponese Toshiba Machine, che ha scelto EPF Automation come distributore in grado di offrire un servizio completo, dall'installazione al post vendita.
Il prodotto di punta per l'Italia è rappresentato dalla gamma di macchine elettriche EC-SX da 50 a 1300 tonnellate. Secondo il costruttore sarebbero caratterizzate da elevata dinamicità, buona velocità di iniezione e brevi tempi di ciclo a vuoto e in grado di eseguire simultaneamente le traslazioni principali. La variazione di temperatura si manterrebbe all'incirca in un ventaglio di 0,2°C, garantendo precisione e costanza nei tempi di plastificazione e nella quantità di materiale lavorato. Elevata risulterebbe anche la ripetibilità dei movimenti. Questa gamma viene proposta in particolare per l'impiego in camera bianca, per la produzione di articoli medicali, farmaceutici e alimentari.
Sempre secondo Toshiba, le macchine EC-SX assicurerebbero una riduzione dal 25 al 50% del consumo energetico rispetto alle corrispondenti presse idrauliche tradizionali. All'efficienza energetica contribuirebbe anche l'elevato rendimento dei comandi servoelettrici, nonché del gruppo di chiusura con leva a ginocchiera.