Plan 1 Health sceglie il PSU di Solvay

Il produttore italiano di dispositivi per l'implantologia dentale e per l'infusione di farmaci Plan 1 Health (situata ad Amaro, Udine) ha scelto il polisolfone (PSU) Eviva di Solvay Specialty Polymers per la produzione dei dispositivi intracorporei Healthport. Tale resina è stata selezionata grazie alla sua biocompatibilità, alla stabilità dimensionale e all'idoneità alla risonanza magnetica (MRI – Magnetic Resonance Imaging). Il sistema Healthport è un assemblaggio di più pezzi: una custodia stampata a iniezione, un anello (entrambi realizzati in PSU Eviva) e una camera interna in titanio. Viene utilizzato per la somministrazione di farmaci, antibiotici e soluzioni nutritive. Il modello PLP (Plastics Low Profile) è più leggero e ha un migliore rapporto qualità-prezzo rispetto alle precedenti versioni completamente in titanio, che richiedono tecniche di produzione più costose. La custodia in PSU a basso profilo è adatto a tutti i pazienti. La camera interna in titanio, fissata tra due componenti plastici saldati a ultrasuoni, evita i danni indotti dalla punta dell'ago e ogni interazione fra la resina Eviva e il farmaco. Un largo setto autosaldante facilita la localizzazione durante la palpazione della superficie cutanea e riduce la concentrazione di punture.
Il connettore in poliuretano trasparente consente un collegamento del catetere rapido, sicuro e reversibile.
Il PSU Eviva conserva la propria tolleranza dimensionale subito fuori dallo stampo e non richiede lavorazioni aggiuntive. Si tratta di un termoplastico rigido che non assorbe fluidi ed è privo di componenti aggiuntivi per una risonanza magnetica efficace.
Tali infusori per cateteri - venduti a distributori di prodotti medicali in Europa, Asia e India - hanno ottenuto il marchio CE a garanzia del rispetto delle numerose direttive europee che consentono la vendita dei dispositivi nel Vecchio Continente.