Impianti per film cast e per masterbatch colorati

Sotto i riflettori dello stand Torninova al K 2013 (A19, nel padiglione 17) vengono presentati un impianto Compact Stretch 1.000, per la produzione di film cast estensibile, e il nuovo estrusore bivite corotante RV 40, per la produzione di masterbatch colorati.
Il primo, che consente di produrre film da un metro di larghezza a 3, 5 o 7 strati, consiste in un impianto a testa piana estremamente compatto (occupa una superficie inferiore a 75 metri quadri) i cui componenti sono stati specificamente sviluppati per garantire un prodotto di elevata qualità, assicurando al contempo massimi livelli di flessibilità, affidabilità ed efficienza energetica. L'impianto è in grado di produrre bobine manuali, macchinabili e in formato jumbo con una resa oraria di 850 kg. Tra le dotazioni dell'impianto rientrano: testa piana autoregolante, sistema a doppio chill-roll con motori "coppia" assiali, dispositivo integrato per la misurazione dello spessore e riduttore supercompatto sugli estrusori.
Gli estrusori bivite corotanti sviluppati per produrre masterbatch colorati sono realizzati con componenti trattati per incrementare efficienza energetica e di processo e durata in esercizio. Le viti possono avere lunghezza fino a 42 D e diametro da 30 a 92 mm, sono di tipo modulare, per adattarsi a svariate esigenze produttive e tipi di processo, e presentano elementi autopulenti montati su alberi scanalati. La geometria della vite è studiata per miscelare e uniformare la viscosità di compound e masterbatch allo scopo di ridurre gli stress meccanici e termici che potrebbero deteriorare il prodotto finale, assicurando però la massima dispersione e distribuzione di additivi e coloranti nella matrice polimerica. La sezione rettangolare del cilindro fa sì che la distribuzione della temperatura all'interno della camera di plastificazione sia costante e omogenea. Anche il sistema di raffreddamento è studiato per assicurare il migliore controllo della temperatura su entrambe le viti e un'elevata efficienza energetica, fattori cruciali soprattutto nel caso di prodotti termosensibili.