Brush District: una strategia improntata all'innovazione
La fiera K 2013 ha rappresentato un'importante occasione per il Brush District per raccontarsi e farsi conoscere dal mondo delle materie plastiche e della gomma e per rafforzare la collaborazione tra due dei suoi componenti: Techno Plastic e Borghi. Le due aziende, infatti, hanno partecipato con uno stand condiviso, portando il proprio contributo in termini di innovazione tecnologica.
La società Borghi ha esposto e messo in funzione la punzonatrice automatica Star R32. Dotata di tre stazioni e tre pantografi, per la produzione di tutti i tipi di scope e spazzole, questa macchina è in grado di produrre articoli con ciuffi paralleli, radiali e combinazioni parallelo/radiale.
Dal canto suo, Techno Plastic ha esposto una bobinatrice per reggetta completamente elettronica, progettata per avvolgere tutte le tipologie di reggetta in PET e PP, a partire da 4 mm di larghezza fino a 32 mm. Permette una qualità perfetta di avvolgimento su tutte le dimensioni di reggetta/bobina in uso sul mercato, grazie alla capacità di ammortizzare le fasi transitorie di avvolgimento e a un processo di avvolgimento lineare dovuto al disaccoppiamento delle rampe di accelerazione dalla zona di formazione del package.
All'interno dello stand era presente anche un'infografica che ripercorreva la cronistoria delle due aziende, mettendone in evidenza alcuni dei momenti salienti, dalla fondazione di Borghi nel 1948 a quella di Techno Plastic nel 1999, fino all'inaugurazione del Brush District nel 2012.
I follow up post fiera dei presidenti delle due società, rispettivamente Davide Ori per Techno Plastic ed Enzo Ferrari per Borghi, esprimono appieno il quadro generale di tale esperienza. Secondo Davide Ori si è potuta percepire una sensazione positiva: l'azienda ha respirato un'aria nuova, diversa, di ripresa. Non manca, infatti, la voglia di continuare, di investire, di innovarsi, da parte sia dei produttori sia dei clienti. Enzo Ferrari ha sottolineato la larga partecipazione di espositori e visitatori, soprattutto operatori del settore, provenienti da tutto il mondo, ribadendo che sicuramente l'azienda non mancherà di essere presente alla prossima edizione.
La partecipazione alla fiera K di Düsseldorf si è rivelata un'opportunità unica per potere osservare e conoscere le ultime novità del settore e per affacciarsi su uno dei mercati più importanti al mondo, in continuo sviluppo e cambiamento. Le chiavi del successo sono quindi partnership e tecnologia all'avanguardia, concetti su cui Techno Plastic e Borghi si basano per il raggiungimento dei propri obiettivi e che riassumono ciò che si può trovare presso il Brush District nella sede di Castelfranco Emilia, Modena.