La fiera K 2013 ha rappresentato un'importante occasio­ne per il Brush District per raccontarsi e farsi conoscere dal mondo delle materie plasti­che e della gomma e per rafforzare la collabo­razione tra due dei suoi componenti: Techno Plastic e Borghi. Le due aziende, infatti, hanno partecipato con uno stand condiviso, portan­do il proprio contributo in termini di innovazione tecnologica.
La società Borghi ha esposto e messo in funzione la punzonatrice automatica Star R32. Dotata di tre stazioni e tre pantografi, per la produzione di tutti i tipi di scope e spazzole, questa macchina è in grado di produrre articoli con ciuffi paralleli, radiali e combinazioni paral­lelo/radiale.
Dal canto suo, Techno Plastic ha esposto una bobinatrice per reggetta completamente elet­tronica, progettata per avvolgere tutte le tipolo­gie di reggetta in PET e PP, a partire da 4 mm di larghezza fino a 32 mm. Permette una qualità perfetta di avvolgimento su tutte le dimensioni di reggetta/bobina in uso sul mercato, grazie alla capacità di ammortizzare le fasi transitorie di avvolgimento e a un processo di avvolgimen­to lineare dovuto al disaccoppiamento delle rampe di accelerazione dalla zona di formazio­ne del package.
All'interno dello stand era presente anche un'infografica che ripercorreva la cronistoria delle due aziende, mettendone in evidenza alcuni dei momenti salienti, dalla fon­dazione di Borghi nel 1948 a quella di Techno Plastic nel 1999, fino all'inaugurazione del Brush District nel 2012.
I follow up post fiera dei presidenti delle due società, rispettivamente Davide Ori per Techno Plastic ed Enzo Ferrari per Borghi, esprimono appieno il quadro generale di tale esperien­za. Secondo Davide Ori si è potuta percepire una sensazione positiva: l'azienda ha respirato un'aria nuova, diversa, di ripresa. Non manca, infatti, la voglia di continuare, di investire, di in­novarsi, da parte sia dei produttori sia dei clien­ti. Enzo Ferrari ha sottolineato la larga partecipazione di espositori e visitatori, soprat­tutto operatori del settore, provenienti da tutto il mondo, ribadendo che sicuramente l'azienda non mancherà di essere presente alla prossi­ma edizione.
La partecipazione alla fiera K di Düsseldorf si è rivelata un'opportunità unica per potere osser­vare e conoscere le ultime novità del settore e per affacciarsi su uno dei mercati più importanti al mondo, in continuo sviluppo e cambiamento. Le chiavi del successo sono quindi partnership e tecnologia all'avanguardia, concetti su cui Techno Plastic e Borghi si basano per il rag­giungimento dei propri obiettivi e che riassumo­no ciò che si può trovare presso il Brush District nella sede di Castelfranco Emilia, Modena.