Nuova generazione per film estensibile

Presentata da Colines al K 2013, la nuova linea Allrollex 1500 per la produzione di film estensibile rappresenta un'evoluzione dell'impianto Handrollex 1000 mm, che, secondo il costruttore novarese, ha riscosso una grande risposta di mercato. La produzione di bobine manuali direttamente in linea è diventata, infatti, una realtà grazie alla rapida diffusione di questo impianto, con decine di esemplari venduti in ogni parte del mondo. Le stesse caratteristiche salienti di tale linea - elevate flessibilità, facilità d'uso e produttività relativa, ridotti investimento iniziale, consumo energetico, spazio impegnato - sono state ulteriormente accentuate nella nuova generazione, appositamente studiata per la produzione di film con ridotto spessore in bobine per uso manuale, automatico e di tipo jumbo, senza code e riduzione delle prestazioni.
Particolare attenzione è stata posta sulla capacità di avvolgere bobine di spessori estremamente sottili (fino a 6 micron) senza stressare - e di conseguenza danneggiare - in alcun modo il film, grazie a un controllo di tensione studiato specificamente per questa applicazione. Analoga attenzione è stata posta allo studio dell'asse di avvolgimento, dotato di un sistema di controllo della pressione, che evita qualsiasi inglobamento di aria nella bobina in avvolgimento.
Anche il resto della linea presenta un equipaggiamento volto al risparmio energetico e alla flessibilità d'uso: i motori torque per gli estrusori e il chill roll consentono un risparmio reale di oltre il 10% nel consumo di energia elettrica rispetto alla soluzione classica motore più riduttore; le resistenze a infrarossi per il riscaldamento degli estrusori permettono un risparmio reale superiore al 20% rispetto a quelle in ceramica; la coibentazione dei "melt pipe" riduce al minimo il dispendio di energia termica e l'impatto ambientale; gli estrusori con elevato rapporto L/D e ad alta velocità garantiscono sempre la massima miscelazione, anche lavorando materie prime tra loro non sempre perfettamente compatibili, e un'elevata produttività della linea. Infine, il sistema di lettura dello spessore infrarosso a riflessione permette di misurare i film direttamente in contrasto sul chill roll, diminuendo drasticamente i tempi di risposta del sistema e riducendo in maniera altrettanto evidente gli scarti di produzione per la messa a regime della linea.