La storia dell'automazione in digitale

Nel corso della fiera SPS IPC Drives Italia, in programma a Parma dal 20 al 22 maggio, l'Editoriale Delfino, con il patrocinio di Anipla, Anie-Automazione e Sidra e in collaborazione con Progetto Rosetta, lancerà un ebook sulla storia dell'automazione industriale, che sarà disponibile gratuitamente su Apple Store e google Play. Nel panorama editoriale italiano si tratta del primo ebook sulla storia dell'automazione industriale, pensato, scritto e pubblicato appositamente per il mercato digitale e supportato da contenuti interattivi e multimediali: galleria fotografica, video, audio, approfondimenti.
È stato curato dal giornalista scientifico Mario Gargantini in collaborazione con il presidente di Anipla-Milano Carlo Marchisio, i quali si sono avvalsi del supporto di un comitato scientifico composto da professionisti operanti in aziende del settore dell'automazione industriale, docenti universitari, giornalisti, system integrator e costruttori di macchine. Il testo, rigoroso da un punto di vista scientifico, adotta uno stile divulgativo, non strettamente tecnico-specialistico, rivolgendosi a un target ampio: dagli studenti delle scuole superiori a quelli universitari, dai semplici appassionati della materia ai professionisti e addetti ai lavori.
L'ebook risulta facilmente consultabile grazie a una navigabilità basata su icone, colori, sezioni. Ogni lettore potrà seguire il suo percorso di lettura, aiutato da una veste grafica "minimal", elegante e agile, adatta a una fruizione della lettura chiara e rapida. Sarà inoltre periodicamente aggiornato nelle diverse sezioni, seguendo l'evoluzione del mercato dell'automazione. Il progetto editoriale ha attratto sponsor quali Beckhoff, Panasonic, Rittal, Rockwell Automation, Schneider Electric, a cui andranno ad aggiungersi altre aziende del settore, che hanno permesso l'accesso ai loro archivi e l'utilizzo di materiali audiovisivi per lo sviluppo dell'ebook. Anche il mondo universitario ha abbracciato il progetto, che si avvale del patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche, dell'Università di Udine, dell'Università degli studi di Parma e dell'Università di Genova.