Secondo Innovations Day per B&R
Oltre 100 clienti, 150 metri quadrati di area espositiva, più di 40 innovazioni, 6 presentazioni tecniche, 3 dimostrazioni dal vivo: questi i numeri della seconda edizione dell'Innovations Day 2014 di B&R, svoltosi a Parma il 25 febbraio.
L'evento è stato aperto dal direttore generale Luca Galluzzi, che ha introdotto quello che è il filo conduttore di un po' tutte le innovazioni proposte per il 2014. Si tratta del nuovo concetto di automazione Scalability+, che consentirà di raggiungere un nuovo livello di efficienza nella produzione di macchine uniche e personalizzate, sfruttando la modularità e la flessibilità di un unico software per configurare e programmare ogni piattaforma di controllo, qualunque sia il formato, la potenza o la connettività. A questo scopo, sarà possibile fare leva anche sull'estrema scalabilità concessa dall'ampia gamma di hardware perfettamente compatibile non solo con altri elementi della stessa serie, ma anche con altri formati e architetture.
Gli esperti di automazione di B&R hanno in seguito offerto una panoramica delle funzioni dei nuovi prodotti, illustrandone le caratteristiche innovative e il funzionamento anche dal punto di vista tecnico e applicativo. Direttamente dal quartier generale austriaco proveniva il responsabile della business unit HMI, Raimund Ruf, che ha presentato gli ultimi prodotti nati sotto la sua guida (PC industriali, panel PC, pannelli di ultima generazione), capaci di coniugare continuità e innovazione dinamica.
Partendo dalle tecnologie di controllo, hanno trovato spazio grandi novità tra le fila di PLC e I/O, tra le quali spiccano le CPU X20 compatte con I/O integrati e i nuovi moduli X20 e X67 con tempi di ciclo nell'ordine del microsecondo anche per segnali analogici, grazie alla ReAction Technology. Novità di rilievo anche per i pannelli, con i power panel Serie T e C che introducono un modo diverso e completamente modulare di pensare al controllo di macchina. Sono poi state presentate varie nuove funzionalità nel controllo assi, con l'intervento di Uteco (produttore di stampatrici flesso grafiche e offset, oltre che di altri sistemi per il converting), che ha riferito come siano state messe a frutto sui propri prodotti le innovazioni B&R e con quali risultati. A seguire, anche con sessioni dimostrative dal vivo, sono state protagoniste le novità introdotte dalla versione 4.0 del tool di programmazione Automation Studio. Un aggiornamento sul mercato dei prodotti basati sulla tecnologia di comunicazione Powerlink e un'ultima dimostrazione dal vivo del sistema di misura e monitoraggio dei consumi energetici Aprol EnMon hanno concluso la giornata.