Treni sicuri e puntuali con il ritardante di fiamma
Il polibutilentereftalato (PBT) Ultradur B4450 G5 di Basf è stato selezionato da ABB per produrre, a Lione, contattori CC per applicazioni in ambito ferroviario. A questo scopo i contattori devono soddisfare i severi requisiti antincendio previsti dallo standard francese NF F 16-101 per il settore ferroviario. Tale resina termoplastica rinforzata con il 25% di fibre di vetro si basa su uno speciale ritardante di fiamma e, con valori di densità e tossicità dei fumi particolarmente ridotti, soddisfa la classificazione I3F2 del suddetto standard.
Il materiale è disponibile in un'ampia gamma di colori chiari e presenta ottime caratteristiche di lavorabilità e meccaniche. Tra le proprietà di maggior rilievo della resina rientra il fatto che essa riduce la corrosione dei contatti in metallo anche in ambienti caldi e con elevata umidità, a vantaggio dell'affidabilità e dell'aspetto estetico dei componenti elettrici che vi entrano in contatto. Per quanto riguarda le proprietà elettriche, il materiale presenta un valore CTI pari a 600, mostrando una buona resistenza alla corrente superficiale (o capacità di isolamento) per i compound a base di PBT e fornendo un'ampia libertà di utilizzo, soprattutto in termini di miniaturizzazione dei componenti.
Ultradur B4450 G5 offre anche eccellenti caratteristiche in termini di contrasto laser, nel caso di colori chiari, e consente di integrare l'identificazione mediante incisione, per esempio con codici a matrice di dati che possono essere letti con uno scanner. Oltre ai contattori, il materiale è adatto per realizzare anche altri componenti elettrici conduttori di corrente, in cui la stabilità dimensionale è fondamentale, come, per esempio, i microinterruttori impiegati per sistemi fotovoltaici, gli alloggiamenti di componenti elettronici o i corpi delle bobine.