La stampa 3D in... sintesi

Il 7 aprile, nell'ambito di Fuorisalone - la serie di iniziative concomitanti con Salone del Mobile di Milano (8-13 aprile) si è svolta una conferenza stampa per presentare Synthesis, evento culturale volto a esplorare le possibilità offerte dalla stampa 3D, organizzato da 3Discover.it in collaborazione con Autodesk, Growthobjects, DWSLabs e PhyCoLab.
3Discover.it, che si propone come sito di riferimento per la stampa 3D in Italia, ha pensato a un appuntamento per consentire a designer, architetti e creativi di esplorare e scoprire le nuove possibilità offerte dalla stampa 3D per realizzare il ciclo produttivo completo: idea, design e stampa.
Le creazioni sperimentali di Growthobjects, basate su complessi algoritmi matematici, permettono di toccare con mano oggetti realizzati in plastica o in metallo attraverso tutte le principali tecnologie di stampa 3D industriale. Il team di Growthobjects, composto da un artista concettuale, un designer e un ingegnere, è in grado di dare vita all'intero ciclo creativo e per l'occasione ha realizzato Synthesis, appunto, un'opera che verrà stampata dal vivo in 3D l'11 aprile. Verrà creata usando la nuova stampante 3D XFab, recentemente presentata a Las Vegas e a New York dal costruttore italiano DWS, disponibile sul mercato da giugno. Si tratta di una macchina innovativa che renderà la tecnologia della stereolitografia laser accessibile a un'ampia gamma di utilizzatori non solo strettamente professionali, offrendo la possibilità di realizzare oggetti di grandi dimensioni in molteplici materiali ad altissima risoluzione e a un prezzo senza precedenti.
Nel corso della conferenza, Autodesk ha illustrato 123D, la nuova suite che offre una vasta gamma di applicazioni e programmi per computer accessibili anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, per semplificare la creazione di oggetti da stampare in 3D.