In arrivo monete da 5 euro in plastica
Dovrebbe essere la Germania il prossimo paese ad adottare l’uso di monete in plastica, seguendo l’esempio di Australia, Canada e Regno Unito, che in passato avevano dato corso a banconote in materiali polimerici. A tale scopo, l’istituto di ricerca di Leibniz presso l’Università di Aachen, per conto del ministero delle finanze di Stoccarda, nello stato tedesco del Baden-Württemberg, avrebbe messo a punto un polimero che può essere coniato come un metallo, pur mantenendo le sue proprietà termoplastiche.
Il progetto dovrebbe essere inaugurato entro febbraio 2016, quando la moneta sarà presentata alla “World Money Fair” di Berlino, ma per la sua effettiva circolazione si dovrà aspettare la prossima primavera. Il nuovo conio, che dovrebbe avere il valore di 5 euro, avrà inizialmente validità solo in Germania, cercando di stimolarne l’adozione anche da parte della Banca Centrale Europea in sostituzione delle attuali banconote di pari valore.
Secondo le prime informazioni, la nuova moneta, pensata per scongiurare i tentativi di contraffazione, sarà costituita da un anello in materiale polimerico trasparente di colore blu, che separerà la parte esterna da quella interna, entrambe costituite in cupro-nickel, del peso complessivo di 9 grammi e del diametro di 27,25 mm.