Nuovi compound per applicazioni elettriche, elettrodomestici e automotive
Alla fiera Fakuma (Friedrichshafen, Germania, 13-17 ottobre 2015), presso lo stand 1213 nel padiglione B1, il noto compoundatore Nilit Plastics mostra la propria esperienza nello sviluppo e nella produzione di soluzioni innovative per applicazioni elettriche ed elettroniche, per l’automotive e per i beni di consumo. La società, in particolare, presenta la sua vasta gamma di prodotti autoestinguenti, alcuni dei quali certificati da enti indipendenti per l’utilizzo in applicazioni critiche oppure, ad esempio, per l’uso a contatto con l’acqua potabile in applicazioni destinate agli elettrodomestici. Inoltre, Nilit Plastics offre soluzioni per la sostituzione del metallo in numerosi settori e anche compound di alta qualità contenenti fino al 100% di materiale rigenerato.
PPA autoestinguente
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’introduzione della serie di compound ad alte performance Frianyl XT a base di poliftalammide (PPA), recentemente il Frianyl XT4 GF30 V0I, uno dei principali prodotti di questa gamma, ha ottenuto la classe di infiammabilità V-0 secondo lo standard UL 94 per spessori fino a 0,4 mm e per tutti i colori. Questa classificazione conferma che Frianyl XT4 GF30 V0I è in linea con le principali tendenze del settore E&E, in particolare per quanto riguarda la sicurezza dei componenti, che tendono a diventare sempre più piccoli e con pareti sempre più sottili. Inoltre, non contiene alogeni ed è conforme alle più recenti norme ambientali europee e alle normative sul riciclaggio RAEE. Arno Wolf, vicepresidente vendite per l’Europa, sottolinea che i trasformatori hanno adesso piena libertà riguardo alla selezione del colore del materiale per i componenti prodotti con il nuovo compound a base di PPA. “Questa certificazione consentirà ai nostri clienti di utilizzare i compound Frianyl XT4 GF30 V0I in uno spettro di applicazioni ancora più ampio nel settore dell’elettronica, dove le prestazioni di tipo meccanico ed elettrico dei componenti miniaturizzati devono resistere a temperature elevate”, commenta Wolf.
PA per il settore ferroviario
Frianyl A3 H GF25 V0, un compound a base di PA6.6 rinforzato con il 25% di fibre di vetro, stabilizzato al calore e autoestinguente V0, ha recentemente ottenuto la certificazione secondo la norma EN 45545-2, il nuovo standard paneuropeo per la protezione antincendio sui veicoli ferroviari per passeggeri. Oggi Nilit Plastics offre sette compound in poliammide Frianyl certificati secondo la norma EN 45545, molti più rispetto alla media del settore. Tali compound autoestinguenti, che non contengono né alogenati né fosforo rosso, sono destinati ad applicazioni come: isolatori, trasformatori di corrente e di tensione, interruttori, contattori. Nell’ambito della norma EN 45545, ai materiali viene assegnata una classe di “pericolosità”: HL1, HL2 e HL3 (la più alta), a seconda del loro Indice di Ossigeno (LOI), della densità di fumo generato e della tossicità dei gas prodotti. Un Frianyl a base di PA6 e quattro a base di PA6.6 hanno già ottenuto la classificazione HL3, sono cioè adatti all’utilizzo senza limitazioni nei veicoli ferroviari. Questi compound hanno livelli di rinforzo in fibra di vetro che vanno dallo zero al 30%. Altri due compound Frianyl sono classificati HL2: uno è a base di PA6 rinforzata al 30% con fibra di vetro, l’altro è a base di PA6.6 non rinforzata.
Certificazione per il contatto con l’acqua negli elettrodomestici
Nell’ambito delle applicazioni per il settore degli elettrodomestici, due compound Nilamid, entrambi in poliammide 6.6 rinforzata al 30% con fibra di vetro, hanno ottenuto recentemente certificazioni indipendenti nel Regno Unito e in Germania per l’utilizzo in applicazioni che entrano in contatto con acqua potabile in lavatrici, lavastoviglie e apparecchi simili. Arno Wolf sostiene che l’industria degli elettrodomestici è molto rigorosa in merito alla qualità dei materiali plastici utilizzati all’interno dei suoi apparecchi. Materiali e componenti devono infatti soddisfare requisiti molto stringenti. In numerosi paesi la legislazione impone che i materiali che vengono a contatto con l’acqua potabile non abbiano effetti sulla qualità delle acque in termini di citotossicità, colore, odore, torbidità, livelli microbici e altri aspetti legati all’igiene. I compound plastici possono essere certificati secondo le norme stabilite da organismi quali, ad esempio, il DVGW in Germania, il WRAS in Gran Bretagna, l’ACS in Francia, l’NSF negli Stati Uniti e molti altri. “Per i nostri clienti, queste certificazioni hanno un grande valore per l’ottenimento delle approvazioni dei loro prodotti da parte dei principali OEM del settore elettrodomestici” dichiara Wolf. “Facendo verificare la qualità dei nostri materiali da enti indipendenti, Nilit Plastics contribuisce a ridurre la quantità dei test - e i relativi costi, spesso considerevoli - a cui i clienti devono sottoporre i loro prodotti per ottenere il via libera alla commercializzare. Un esempio tipico di componenti realizzati con i compound appena certificati sono le elettrovalvole.
Nilamid XS per la sostituzione del metallo
Grazie alle loro elevate proprietà meccaniche (alta rigidità e resistenza, basso warpage, buon creep), e all’eccellente aspetto superficiale, i Nilamid XS a base di poliammide parzialmente aromatica sono destinati principalmente alla sostituzione del metallo in applicazioni strutturali e semistrutturali nei mercati automotive e dei beni di consumo. L’offerta di Nilit Plastics in questo campo include prodotti rinforzati con fibra di vetro fino al 65%, elastomerizzati, con cariche minerali, materiali speciali come i rinforzati con fibre di carbonio e a basso attrito e usura.
Automotive: alte prestazioni e riciclato fino al 100%
I compound a base di PA 6.6 Ecomid ARX, infine, rappresentano un’offerta unica nel suo genere. Sono infatti ecosostenibili, poiché derivati da tessuti riciclati, e sono destinati in particolar modo alle applicazioni automotive. I componenti del vano motore, delle parti interne ed esterne del veicolo possono beneficiare dell’alta qualità e dell’elevata costanza di prestazioni offerte da questo materiale. La gamma comprende poi prodotti non rinforzati e rinforzati con fibre di vetro, elastomerizzati e stabilizzati al calore. Sono anche disponibili materiali conformi agli standard molto esigenti del settore automotive, quali ad esempio VW-TL50127 e DBL 5410 di Daimler.