Il controllo "PC-based" in tre tappe
Sono tornati i Beckhoff Technology Days. Con una novità: oltre che a Bologna e Milano, quest’anno il roadshow ha fatto tappa anche a Padova. Protagonista assoluta dei tre appuntamenti del 20, del 21 e del 22 ottobre, rispettivamente a Bologna, Padova e Milano, è stata la tecnologia di controllo PC-based. Tre giornate di aggiornamento e confronto in cui utilizzatori finali, OEM, system integrator e, in generale, tutte le realtà industriali operanti nell’ambito dell’automazione e del controllo di processo - molte delle quali attive nel settore della trasformazione delle materie plastiche - hanno incontrato i tecnici della casa madre tedesca e della filiale italiana per approfondire le novità e le tendenze che stanno caratterizzando il mondo dell’automazione e del controllo. L’obiettivo era quello di discutere, apprendere e confrontare le soluzioni tecniche che Beckhoff ha messo a punto per rendere sempre più flessibili, efficienti e intelligenti macchine, linee e impianti tecnologici.
“Il successo registrato nelle due precedenti edizioni ci ha indotto ad estendere l’evento a una terza tappa, aggiungendo quella di Padova: questo interesse nei confronti di Beckhoff sta senz’altro a significare la validità delle soluzioni tecniche che proponiamo”, ha affermato Pierluigi Olivari, managing director di Beckhoff Automation Italia. “Lo scopo di questi incontri è principalmente quello di diffondere la cultura della PC-based automation, quale tecnologia abilitante per realizzare soluzioni di controllo e automazione intelligenti secondo i concetti chiave di Industry 4.0. E ciò indipendentemente che si tratti di un impianto produttivo, di una infrastruttura di building o di un parco di energia rinnovabile”, prosegue Olivari.
Tra i temi caldi vi erano le nuove architetture many-core IPC ed embedded PC basate sui microprocessori scalabili di ultima generazione, come per esempio Atom o Intel Core i3-i5-i7, TwinCAT 3, il software di sviluppo Windows-based mediante il quale è possibile configurare il PC per trasformarlo in un’architettura di controllo logico e numerico (PLC+NC) capace di svolgere funzioni deterministiche e multitasking, ed EtherCAT, tra i più affermati e robusti protocolli di comunicazione industriale standard su base Ethernet.
Non è mancata inoltre l’attenzione alle ultime novità riguardanti il motion. Sono stati proposti focus specifici su XTS (eXtended Transport System), l’innovativo sistema di movimentazione lineare a cui sono stati recentemente aggiunti nuovi moduli con raggio di curvatura di 22,5°, e AX8000, il nuovo azionamento modulare multiasse utilizzabile in collegamento OCT (One Cable Technology) con i servomotori AM8000, che alle prestazioni elevate abbinano dimensioni estremamente compatte.
“I Beckhoff Technology Days rappresentano una concreta opportunità per valutare i nuovi prodotti e rendersi conto di come possono essere utilizzati nello sviluppo di nuove applicazioni e/o integrati in soluzioni di controllo preesistenti”, ha aggiunto Olivari. “Grazie al supporto dei tecnici presenti, nonché dei responsabili di prodotto provenienti direttamente da casa madre, per i partecipanti è stato possibile valutare cosa meglio si adatti alle loro specifiche esigenze applicative, magari scoprendo come una soluzione basata su PC, oltre che efficace, sia anche la più semplice da implementare e gestire”.
Rivolti a tutti i professionisti operanti in ambito di sistemi di controllo e automazione, i Beckhoff Technology Days rappresentano un appuntamento importante non solo per chi opera nei tradizionali contesti industriali (packaging, macchine utensili, plastica, legno, tessile, vetro ecc.) ma anche per tutti coloro che lavorano in ambito di automazione delle infrastrutture e della produzione e della distribuzione di energia.
“Il mondo dell’automazione è uno dei settori industriali a più alto tasso di innovazione e la sua continua evoluzione fa da traino per lo sviluppo di tutti gli altri settori in cui l’automazione trova impiego”, ha concluso Olivari. “L’obiettivo dei Beckhoff Technology Days è quello di rendere consapevoli i nostri clienti dei potenziali ulteriori margini di miglioramento che i sistemi di automazione PC-based oggi offrono, fornendo loro tutti gli strumenti per poter valutare e scegliere la migliore soluzione”.