Film super barriera per l’imballaggio di alimenti
Il trasformatore italiano Industria Termoplastica Pavese (ITP), specializzato nella produzione di imballaggi, e DuPont Performance Materials hanno collaborato alla creazione di Clearpack F, un film altamente protettivo per il confezionamento sottovuoto “skin” (Vacuum Skin Packaging, VSP) di alimenti. Clearpack F offre una perfetta sigillatura a temperature di lavorazione più basse, consente di presentare gli alimenti confezionati in modo particolarmente invitante e mette in luce eventuali tentativi di manomissione. Tali caratteristiche hanno reso la nuova struttura multistrato di ITP la prima scelta per la protezione di alimenti freschi e lavorati tra cui carne disossata e non, frutti di mare o formaggi collocati su vassoi in polistirene espanso o in polietilene tereftalato rigido, ma anche in polipropilene e in combinazioni di questi materiali con polietilene. I vantaggi di Clearpack F per alimenti derivano dall’esperienza di ITP nella coestrusione di film multistrato e dall’utilizzo di una serie di polimeri di DuPont dalle prestazioni elevate appositamente studiati per il packaging, tra cui uno ionomero Surlyn, una resina adesiva Bynel e una resina sigillante pelabile Appeel, nonché uno strato di EVOH, che forma una barriera efficace contro l’ossigeno e preserva i sapori.
“Al momento il nuovo Clearpack F per alimenti è disponibile in diversi spessori, da 80 a 150 micrometri, e presenta temperature di inizio sigillatura e di termoformatura ridotte, da 130 a 150°C, così da garantire un netto risparmio di energia durante la lavorazione rispetto alle tradizionali soluzioni per il confezionamento sottovuoto “skin”. La morbidezza e flessibilità consentono di formare una perfetta pellicola attorno al cibo durante il processo di confezionamento sottovuoto. I primi utenti riferiscono che Clearpack F per alimenti si adatta facilmente ai loro macchinari per VSP e consente di ottenere risultati eccellenti anche nel confezionamento di alimenti da frigo (da 4 a 8°C), richiesto di frequente per preservarne freschezza, qualità originali e valori nutrizionali”, ha spiegato il CEO di ITP, Massimo Centonze.
L’elevata trasparenza dello ionomero Surlyn contribuisce a migliorare l’aspetto delle confezioni per alimenti. Questo ionomero evita la contaminazione tramite sostanze grasse e oleose e contribuisce a ridurre le fuoriuscite inoltre robustezza e resistenza alla perforazione consentono la lavorazione nelle linee ad alta velocità e una perfetta adesione alla superficie degli alimenti sul vassoio durante la termoformatura. Surlyn presenta anche una temperatura di inizio sigillatura inferiore, un’eccellente tenuta a caldo, nonché un’elevata resistenza al vapore e all’umidità. Un valore aggiunto è rappresentato dalla seconda sigillatura e dall’adesione alla superficie realizzata grazie a Surlyn, che permette di creare attorno agli alimenti una seconda pelle piacevole alla vista e di minimizzare la migrazione dei liquidi all’interno della confezione assicurando una presentazione pulita e invitante.
ITP ha utilizzato l’innovativa resina sigillante pelabile Appeel per offrire la necessaria sigillatura ermetica, un'apertura facile e uniforme e un effetto di sbiancamento da sollecitazione, al fine di evidenziare eventuali tentativi di manomissione della confezione. Le resine adesive Bynel scelte da ITP creano strati leganti che aderiscono perfettamente evitando la destratificazione, così da ottenere una struttura ad alte prestazioni.
“Al momento ITP sta valutando diverse opzioni per ridurre ulteriormente lo spessore dei film protettivi pelabili VSP senza compromettere la qualità della confezione finale. Stiamo inoltre ampliando la nostra offerta con film per vassoi in materiale diverso da polistirene espanso e polietilene tereftalato rigido. Siamo convinti che ancora una volta DuPont sarà in grado di fornirci i polimeri per packaging dalle prestazioni elevate di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi”, ha concluso Centonze.