La figura professionale del diplomato

Il 16 marzo 2016, presso il Teatro Rondinella dell’OSDB (Opere Sociali Don Bosco) di Sesto San Giovanni (Milano), l’associazione Anipla organizza un incontro tra alcune aziende leader dell’automazione industriale e gli studenti delle facoltà d’ingegneria di alcune università italiane e degli istituti tecnici o professionali.

Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere che alcuni studenti, diplomati o neodiplomati - malgrado abbiano seguito un curriculum di studi in ambito tecnico-professionale - si trovino in difficoltà a effettuare una scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti nel campo dell’automazione. D’altra parte, la limitata conoscenza che a volte il mondo produttivo ha della preparazione impartita dagli istituti tecnici o professionali può portare a una scarsa valorizzazione delle potenzialità dei giovani diplomati, o anche a ricercare personale da assumere dotato di assai minori competenze specifiche.

Per contribuire al superamento di questi inconvenienti, ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione) si fa promotrice di iniziative finalizzate ad avvicinare il mondo della formazione a quello delle imprese operanti nel settore dell’automazione, organizzando incontri tra le aziende associate e gli studenti interessati a una carriera professionale in questo settore, come quello del prossimo 16 marzo.

Tale incontro, aperto a tutti gli allievi, è rivolto in particolare a quelli prossimi al conseguimento di un diploma tecnico o professionale e agli studenti frequentanti corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) nel campo dell’automazione.

Per favorire un’attiva partecipazione, dopo le presentazioni delle aziende intervenute, è previsto un ampio spazio per il dibattito con gli studenti. Partecipano all’incontro: B&R Automazione Industriale, Heidenhain Italiana, Mitsubishi Electric Europe, Pilz Italia, Rittal ed SMC Italia.