A Barcellona si parla di passato, presente e futuro della termoformatura
La divisione europea per la termoformatura (ETD) di SPE celebra quest’anno il ventesimo anniversario di attività e lo fa in occasione della sua conferenza biennale, giunta alla decima edizione, in programma il 10 e l’11 marzo a Sitges (Barcellona). L’evento, intitolato “Evoluzione - Termoformatura - Destinazione” offre l’opportunità per fare il punto sul passato, sul presente e sul futuro della termoformatura.
ETD è nata come un ristretto gruppo di professionisti operanti nel campo della termoformatura riunitisi in occasione della prima conferenza tenutasi in Germania. Nel tempo questo appuntamento è cresciuto come evento unico nel suo genere in grado di attirare partecipanti da tutto il mondo. Anche quest’anno si parla delle opportunità attuali e degli sviluppi tecnologici nel campo della termoformatura e delle attività correlate a questo processo di trasformazione delle materie plastiche.
Relatori provenienti da Europa e Stati Uniti riflettono sulla storia della termoformatura e sulla sua possibile crescita futura, anche attraverso esperienze personali e aziendali. Tra gli argomenti trattanti figurano anche la stampa 3D, data la sua crescente importanza nell’industria manifatturiera, grazie all’evoluzione sempre più rapida delle tecnologie e dei materiali utilizzati, l’imballaggio plastico e le novità nel campo dei programmi di simulazione. Come sempre vengono proposti programmi di formazione tecnica e non manca il tradizionale concorso sui prodotti più innovativi.