Telecontrollo con tecnologia Internet+ per la produzione di film
Il costruttore asiatico di impianti per l’estrusione di film Jinming presenterà a Chinaplas 2016 (Shanghai, 25-28 aprile) la linea Superex per film soffiato a cinque strati che utilizza un’avanzata tecnologia di controllo basata su internet. Tale linea, installata presso lo stabilimento di Jinming a Shantou (Cina), sarà comandata e gestita tramite telecontrollo dagli operatori presenti in fiera, consentendo ai visitatori di sperimentare da vicino la tecnologia Internet+ recentemente applicata dal costruttore cinese ai propri impianti.
Superex rappresenta un impianto intelligente caratterizzato dalla elevata capacità di produzione e l’alto tasso di automazione, oltre che da prestazioni superiori in termini di controllo dell’uniformità del film prodotto e di adattabilità alle varie resine. La macchina che sarà telecontrollata dalla fiera integra sistemi di produzione intelligenti oltre a funzioni software e hardware con tecnologia Internet+ e consentirà ai visitatori di sperimentare direttamente l’automazione di processo, la telediagnosi di prodotto e le connessioni multi-dispositivo. A livello del processo di produzione la linea offre anche funzioni di assegnazione delle attività e di gestione degli ordinativi da remoto, con una riduzione dei costi di manodopera e di produzione.
L'industria manifatturiera tradizionale si è rapidamente evoluta negli ultimi cinque anni grazie all'applicazione di internet a livello industriale. I sistemi basati sulle informazioni e i big data stanno trasformando gradualmente tutta la produzione industriale. Secondo il costruttore la gestione della produzione di film e dei relativi processi subirà un'ulteriore spinta innovativa grazie all’applicazione della tecnologia Internet+ sui macchinari. “Le tecnologie intelligenti non solo sono state applicate felicemente sulle linee per film soffiato della serie Superex, ma verranno inserite gradualmente anche sulle linee a testa piana e sui macchinari per film biorientati”, ha anticipato a tale proposito Li Ziping, responsabile della ricerca sulle macchine intelligenti di Jinming
A seconda delle richieste dei clienti, la linea Superex può recuperare in maniera intelligente le informazioni sullo stato di funzionamento, i parametri di stato e i dati operativi. La linea avvia la produzione in maniera diretta, riducendo in maniera significativa i tempi di attrezzaggio e i consumi di materiali in fase di avvio mentre conserva la necessaria precisione di processo. In tema di gestione dell’attività di produzione, Superex aiuta i trasformatori a realizzare la fabbrica intelligente. Tali linee possiedono funzionalità quali la telediagnosi e la connettività in rete multi-dispositivo, grazie alle quali è possibile il telecontrollo, la trasmissione dei dati e la gestione degli ordini, riducendo l’impegno degli addetti presso il sito di produzione e rendendo possibile un sistema di controllo intelligente dei processi.
Ai produttori medio-piccoli di film, Superex può offrire un software di produzione mobile. In altri termini, i responsabili della produzione sono in grado di controllare e valutare le condizioni di funzionamento dei macchinari attraverso un dispositivo mobile. La linea inoltre può eseguire cicli di ispezione interni con invio di preallarmi in caso di possibili malfunzionamenti e/o problemi alla qualità dei film prodotti.
“Mettere in primo piano l’innovazione e le tecnologie avanzate è da sempre la filosofia di Jinming”, ha aggiunto Li Ziping, sottolineando come Jinming sia tra i primi costruttori di impianti per l’estrusione di film ad applicare con successo la tecnologia di connessione in rete intelligente.