La comunicazione in tempo di crisi

Negli ultimi tempi sono sempre più frequenti i casi in cui le aziende si trovano a dover gestire criticità di diversa natura che possono avere seri effetti o addirittura compromettere la loro reputazione e/o organizzazione. Questo può succedere non solo nel caso di prodotti difettosi, ma anche per quelli non rispondenti alle aspettative del cliente o impiegati non in conformità alle raccomandazioni del produttore stesso. Le criticità possono anche derivare da una ristrutturazione aziendale, da un incidente sul lavoro e da molti altri fattori indipendenti dalla volontà dell’Impresa. La gestione al meglio della comunicazione aziendale, sia esterna che interna, risulta quindi essere un elemento chiave di natura strategica soprattutto nell’odierna società “connessa” che va affrontato caso per caso cercando di mettere in pratica le tecniche più opportune.

Per approfondire tutte queste tematiche Assogomma organizza a Milano il 12 aprile il corso di formazione “La comunicazione in tempo di crisi”, che si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze più efficaci per gestire al meglio la comunicazione di fatti aziendali critici, anche attraverso l’illustrazione e l’analisi di casi di studio capaci di rappresentare una molteplicità di possibili minacce a cui è sottoposta l’Impresa. Il corso si rivolge a tutti coloro che interagiscono nella gestione dell’immagine aziendale quali per esempio imprenditori, manager e professionisti nell’ambito comunicazione, legale, marketing, vendite, risorse umane ecc.

Di seguito gli argomenti in programma.

1 - La definizione di “crisi”:

- L’evento che può ripercuotersi negativamente sull’attività aziendale

- Alcuni esempi che hanno coinvolto marchi conosciuti

2 - Le caratteristiche della crisi:

- Interesse dei media

- Rapida diffusione della conoscenza dell’evento

- Emotività delle decisioni

- Pericoli per reputazione e profitti

3 - Gli effetti della crisi sul pubblico interno ed esterno:

- La copertura dei media

- Gli aspetti umani

- La buona fede o la scorrettezza che hanno portato alla crisi

4 - La risposta dell’Azienda:

- La scelta dell’approccio comunicativo

- Le caratteristiche della risposta positiva

5 - Gestire la crisi:

- La gestione razionale dell’evento

- L’obiettivo principale: “sopravvivere alla crisi”

6 - Il Piano di crisi:

- Come si prepara un piano di crisi

- Le fasi di un piano di crisi

7 - La comunicazione in tempo di crisi:

- Strategie e metodologie di comunicazione

- Case history