Serioplast apre nuovo impianto in Turchia col supporto di Sace e Simest

Il gruppo bergamasco produttore di flaconi in plastica per beni di largo consumo, Serioplast, ha avviato un nuovo impianto produttivo in Turchia grazie al supporto di Sace e di Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti specializzate nel sostegno all’export e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Simest ha acquisito per 3 milioni di euro il 43% del capitale sociale di Serioplast Ambalaj, società costituita in Turchia per la produzione di flaconi in plastica destinati alla fornitura della sede di Unilever a Konya (Anatolia). Al fine di sostenere gli investimenti del nuovo impianto produttivo turco, Sace ha garantito a Serioplast un finanziamento di 3,5 milioni di euro, erogato da un pool del Credito Cooperativo guidato da Iccrea BancaImpresae di cui fanno parte anche Banca del Territorio Lombardo, BCC Oglio e Serio, BCC Bergamasca e Orobica e BCC Bergamo e Valli. Il finanziamento beneficia inoltre del contributo sul conto interessi riconosciuto da Simest in base alla legge 100/90.

“Siamo molto orgogliosi di sostenere l’espansione di una realtà di eccellenza del made in Italy quale Serioplast. E lo siamo particolarmente perché quest’operazione è una dimostrazione concreta del forte potenziale e della semplificazione che scaturisce dall’azione congiunta di Sace e Simest all’interno del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, a tutto vantaggio dei nostri clienti e della competitività del sistema Italia”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Sace, Alessandro Decio.

“La stretta collaborazione tra Sace e Simest ci ha permesso di investire in un mercato, la Turchia, per il quale non è facile ottenere sostegno finanziario da parte di enti e finanziatori”, ha commentato Paolo Archetti, direttore amministrativo e finanziario globale di Serioplast. “È una sinergia che crea valore aggiunto per le imprese italiane e ci auguriamo che entrambe possano essere al nostro fianco anche nei prossimi progetti di sviluppo sui mercati esteri”, ha aggiunto Carlo Innocenti, direttore operativo globale di Serioplast.

Attiva dal 1974, grazie a un modello di business improntato alla flessibilità e alla vicinanza fisica ai propri clienti, Serioplast è oggi fornitore delle maggiori marche multinazionali (oltre a Unilever, Procter&Gamble, Henkel, Johnson&Johnson, Coca-Cola ecc.). È parte di Old Mill Holding, che impiega oltre 1100 addetti nel mondo e fornisce un servizio completo ai propri clienti attraverso le società del gruppo: dalla progettazione e realizzazione di stampi (Seriomould) e di macchine per estrusione e soffiaggio (Seriomac), al riempimento su larga scala (Farmol).